Le 10 Migliori Giacche da Moto Estive

Cari amici e carissime amiche rider, la bella stagione è alle porte. E sapete cosa significa questo?

Esatto! Lunghi viaggi, in sella alla vostra bellissima moto da turismo; o magari una bella scampagnata non troppo distante dal centro, che vi permetterà di sfoggiare la vostra bellissima sportiva. Insomma, l’estate è la stagione perfetta per la moto e per i bei viaggi in sella.

Attenzione però! Anche con il caldo c’è un accessorio indispensabile per noi centauri e non va assolutamente preso sotto gamba: la giacca da moto.

migliore giacca da moto estiva

Il caldo e la scomodità del doverla tenere sottobraccio quando si scende, non invogliano certamente ad indossare questo indumento, eppure la sua protezione dagli impatti da caduta e da folate di vento durante il viaggio, la rendono indispensabile per ogni amante delle due ruote.

In questo articolo andremo ad esaminare nel dettaglio quali sono le migliori giacche da moto estive che il mercato ha da offrire e capiremo insieme con quali criteri scegliere la nostra giacca.

Le Migliori Giacche da Moto Estive 2023 a Confronto

TessutoProtezioni gomitiProtezioni spalleProtezioni Schiena
Quick Dry con Inserti in tessuto meshSI, removibiliSI, removibiliRemovibili (non incluse nel modello)
99% Poliestere, 1% Poliammide, MeshSI, removibiliSI, removibiliRemovibili (non incluse nel modello)
Boomerang e Quick DrySI, removibiliSI, removibiliRemovibili (non incluse nel modello)
meshSI, removibiliSI, removibiliRemovibili (non incluse nel modello)
tessuto ad alta resistenza con pannelli traforatiSI, removibiliSI, removibiliRemovibili (non incluse nel modello)
cordura 600DSI, removibiliSI, removibiliRemovibili (incluse)
vera pelle in nappa di pecoraÈ predisposto ma le protezioni non sono incluseNONO
Poliestere 600DSI, removibiliSI, removibiliSI, removibili
poliestere ad alta resistenzaSI, removibiliSI, removibiliRemovibili (non incluse nel modello)
Poliestere 600DSI, removibiliSI, removibiliSI, removibili

Come scegliere una giacca da moto estiva

 Ma veniamo al dunque.

Abbiamo preso in considerazione diversi modelli, alcune marche molto conosciute, altre meno; stili sportivi, stili da racer; impermeabili e non.

Ma quali sono gli aspetti che dobbiamo considerare quando stiamo per acquistare una giacca da moto per la stagione estiva?

Gli elementi da considerare sono infatti diversi e in qualche neofita delle due ruote, possono anche creare un po’ di confusione; tuttavia non c’è niente di incredibilmente complicato e vedrete che – a parte qualche piccolo accorgimento – si tratta di usare principalmente il buonsenso per i vostri acquisti.

I vari modelli analizzati sono sicuramente un ottimo punto di partenza per la vostra scelta, perché racchiudono quelle caratteristiche che più interessano chi si mette in sella nella calura estiva e necessita comunque di una protezione adeguata, senza per questo morire di caldo!

Considera il tuo tipo di guida

In prima battuta, quando siete alla ricerca di una giacca per le vostre escursioni pensate al vostro stile di guida e al vostro modello di moto.

Se infatti guidate una moto da enduro, avrete certamente bisogno di una giacca che oltre ad essere traspirante sia anche ben protetta e che al tempo stesso vi possa garantire una grande libertà.

Se al contrario siete amanti delle lunghe passeggiate, tenete in considerazione che il tempo può cambiare spesso, anche da regione a regione e quindi assicuratevi una maggior protezione antivento e impermeabilità.

La sicurezza innanzitutto

Con la sicurezza, in moto, non si scherza.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, perché è facile trovarsi in situazioni spiacevoli – non sempre dipendenti da noi – e una giacca da moto giusta può fare veramente la differenza. Per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto, controllate sempre che siano presenti quante più protezioni possibili.

In particolar modo, verificate che siano presenti degli alloggiamenti predisposti alle protezioni estraibili, in caso il modello da voi scelto non ne sia provvisto al momento dell’acquisto.

Vi ricordiamo inoltre che tutti i produttori sono tenuti a realizzare capi d’abbigliamento omologati e certificati secondo il regolamento Europeo 2016/425, indicato dal simbolo EN 17092.

Va detto però che non tutte le protezioni sono uguali e anche in questo caso va tenuto conto del proprio stile di guida. I dispositivi di protezione sono infatti divisi per categoria di rischio alto, medio o basso, in base al tipo di percorrenza che il motociclista è solito affrontare

Se ad esempio siete amanti dei percorsi accidentati, fatti di strade dissestate, sentieri di montagne etc. vi consigliamo di cercare giacche estive che siano dotate anche di protezioni ad alto rischio.

In alternativa, per i percorsi brevi e principalmente localizzati in tratti urbani non sarà necessaria una giacca iperprotettiva: un modello ben areato e con protezioni leggere, sarà più che sufficiente.

La taglia giusta

Come abbiamo avuto modo di leggere nelle varie analisi sui modelli di giacche estive considerate, la domanda che più di tutte pongono gli utenti online riguarda la taglia e la vestibilità di questo o quel modello.

Per evitare spiacevoli inconvenienti con gli acquisti on line, vi consigliamo di provare le giacche estive in un negozio, in modo da verificare quale modello aderisca meglio alla vostra corporatura e non limiti i movimenti necessari alla guida.

Durante questo procedimento, assicuratevi anche di indossare il para-schiena che solitamente utilizzate, se state scegliendo un modello provvisto di tasca apposita; poiché avrete modo di capire al 100% se la taglia scelta è quella corretta per voi. Una vestibilità troppo larga potrebbe far spostare la protezione dalla sede in caso di impatto.

Occhio ai materiali

La scelta dei materiali è un altro aspetto importantissimo della vostra ricerca.

E sì, perché non tutti i materiali permetto una perfetta traspirazione e una corretta ventilazione durante la guida. Questo può comportare un’eccessiva sudorazione, molto fastidiosa nei lunghi tragitti, oltre ad un aumentato livello di temperatura.

Il tessuto ha il vantaggio di essere molto traspirante e di vestire in maniera più comoda, aspetti da tenere in considerazione se si vuole percorrere brevi tratti; ed in alcuni modelli è persino integrata la traforatura che rende il capo ancora più leggero senza pregiudicarne la protezione.

La pelle invece possiede certamente una maggior resistenza in caso di abrasioni ed è esteticamente più apprezzabile, specialmente se si guida un modello da passeggio o una moto in stile retrò. Tuttavia, ha di contro il prezzo più elevato, la minor protezione (non sono tante le giacche di pelle con alloggiamenti per protezioni) e soprattutto la minor freschezza nelle giornate più afose.

Che fare in caso di pioggia

Il meteo, in estate, cambia spesso e molto rapidamente. Si può inforcare la sella in una bella giornata di sole, partire, trovarsi in un bell’acquazzone pomeridiano e dopo una mezz’ora, di nuovo sole.

Per questo motivo, nella scelta della vostra nuova giacca da moto dovrete anche tenere in considerazione non solo la leggerezza per resistere al calore, ma anche il grado di impermeabilità e di traspirazione.

Il rischio è di trovarsi l’interno della giacca completamente zuppo o umido, e viaggiare con il vento contro in queste condizioni non è affatto comodo.

Le Migliori Giacche da Moto per l’Estate (Caratteristiche e Opinioni)

Dainese Air Frame D1 Tex

Il primo modello che andremo ad esaminare è l’Air Frame D1 Tex di Dainese. La casa vicentina ha sicuramente dedicato molta attenzione al design e all’estetica per questo modello, senza però tralasciare la praticità e la funzione principale: la protezione del guidatore.

Air Frame è infatti realizzato in tessuto Quick Dry con inserti in Mesh, e questo – oltre a rendere la giacca appagante dal punto di vista estetico – la rende anche comoda nei movimenti, traspirante e allo stesso tempo resistente all’acqua. La comodità di questo modello si nota anche dalla presenza di tasche per paraschiena G1 e G2: all’occorrenza, si possono infatti estrarre le protezioni e la giacca diventa un indumento da passeggio.

Guarda questo video su YouTube

In questo modello sono inoltre presenti un sistema di fissaggio giacca-pantalone ed inserti morbidi ed elastici su polsi e collo così da permettere movimenti più comodi senza il timore di dover sistemare ogni volta la nostra giacca.

Per il problema del caldo, è stata invece aggiunta una fodera in tessuto traspirante forato sanitized, removibile ed antivento. Dainese ha anche pensato agli amanti dello stile, creando un’ampia gamma di colori tra la quale scegliere per il proprio look da rider.

Tessuto: Quick Dry con Inserti in tessuto mesh

Predisposizione per protezione schiena: SI

Protezioni spalle: SI, removibili

Protezioni Schiena: Removibili (non incluse nel modello)

Su Amazon le domande più frequenti riguardano taglia, presenza di protezioni e soprattutto performance dell’inserto traforato. Le risposte ci dicono che Air Frame D1 è un modello con vestibilità che non sembra calzare tantissimo, lasciando perplessi alcuni utenti. Per la vestibilità va inoltre considerata la presenza delle protezioni standard (cioè para-gomiti che si estendono fino a metà avambraccio e paraspalle) come anche del possibile inserimento di un para-schiena. L’inserto traforato infine è molto vantaggioso in caso di pioggia: ulteriore protezione, è anche estraibile in caso di alte temperature rendendo la giacca ancora più fresca.

In generale abbiamo recensioni entusiaste su questo modello Dainese: un prezzo molto allettante, un design accattivante, tanta comodità sono i vantaggi sottolineati da molti utenti. Le uniche lamentele riguardano la taglia non sempre perfettamente in linea con la corporatura e la non perfetta aderenza dell’inserto removibile, che finisce per diventare scomodo in certe situazioni.

DAINESE Bora Air Tex

Altro modello interessante prodotto da Dainese è senza ombra di dubbio Bora Air Tex. Fa sempre parte della “famiglia” delle giacche Tex, serie che unisce design inedito a materiali comodi e resistenti, ed è pensata per quei giovani amanti della due ruote in cerca di un indumento che non solo sia di alta qualità ma anche confortevole in climi caldi. Bora Air è infatti realizzata in mesh, che assieme ai protettori removibili su spalle e gomiti garantisce un’ottima ventilazione e traspirazione.

Guarda questo video su YouTube

Dainese mette a disposizione dei suoi affezionati, un capo di grande leggerezza, sicurezza e comodità: il modello è infatti dotato – oltre a due tasche esterne – anche di una tasca interna per un doppio protettore toracico e di una tasca paraschiena G1 e G2. Polsi e girovita sono regolabili per permettere di aggiustarli a proprio piacimento e trovare così la giusta vestibilità.

Due parole infine sullo stile di Bora Air: disponibile in due colorazioni (nero e giallo fluo, o nero e rosso fluo) dove spicca il logo del diavoletto, ha decisamente un taglio molto sportivo come si evince anche dal colletto.

Tessuto: 99% Poliestere, 1% Poliammide, Mesh

Predisposizione per protezione schiena: SI

Protezioni spalle: SI, removibili

Protezioni Schiena: Removibili (non incluse nel modello)

Gli utenti che si approcciano all’acquisto di questo modello, sono dubbiosi circa due aspetti principali: la vestibilità delle varie taglie, e la presenza di una fodera interna che funga da protezione dall’acqua. In merito alla taglia, va detto che le risposte sono molto discordanti tra loro (c’è chi si trova a pennello con questo modello, chi invece consiglia di acquistare una taglia in più e chi in meno); mentre purtroppo sulla fodera interna la risposta è una sola: non è presente e questo penalizza un po’ il modello.

Ma venendo alle recensioni di chi ha avuto modo di acquistare Bora Air Tex, capiamo che siamo di fronte ad un modello che mette d’accordo chi cerca buona qualità a prezzi non elevati: gli utenti elogiano la comodità e la traspirazione, unite ad una certa bellezza estetica. Di contro però c’è anche da considerare che il materiale di polsini e colletto – a detta di alcuni – possono essere un po’ fastidiosi e la mancanza di cerniere può penalizzare chi ha braccia più robuste. Altra pecca evidenziata dagli acquirenti, è la mancanza di inserti riflettenti che diano maggiore visibilità nei viaggi in notturna.

Dainese Hydra Flux D-Dry

Ultimo dei modelli Dainese che esamineremo in questa carrellata, Hydra Flux D-Dry spicca per la sua eleganza sportiva.

È infatti una giacca che strizza l’occhio al mondo dei rider sportivi, ma le sue colorazioni (dove il nero domina sugli inserti in bianco, giallo fluo o rosso) e suoi materiali di ultima generazione Boomerang e Quick Dry, le donano comunque un carattere ricercato e piacevole, aggressivo ma senza sbavature.

Gli inserti però non hanno solo una funzione estetica: sono infatti creati con materiali reflex per garantire un’alta visibilità.

Hydra Flux punta molto sulla membrana D-Dry che lo compone. Come tutte le giacche estive degne di questo nome, mantiene fresco il guidatore grazie ad una superficie esterna costituita da una speciale maglia traforata.

Allo stesso tempo, con questo modello – Dainese ha pensato anche alle condizioni metereologiche più avverse dotando la giacca di questa membrana impermeabile e completamente rimovibile.

La sicurezza inoltre, viene garantita dai protettori compositi estraibili, certificati secondo la norma EN 1621.1

Tessuto: Boomerang e Quick Dry

Predisposizione per protezione schiena: SI

Protezioni spalle: SI, removibili

Protezioni Schiena: Removibili (non incluse nel modello)

Come sempre, il dubbio principale degli utenti Amazon che sono interessati all’acquisto di una giacca estiva da moto, riguarda la taglia. In particolare diversi utenti rispondono alle domande circa la vestibilità e al “come calza”, suggerendo di acquistare una taglia più larga della propria, per avere una comodità maggiore e più libertà di manovra, specialmente con l’inserimento di un para-schiena. Altra domanda frequente riguarda la presenza dell’aggancio ai pantaloni da moto: le risposte ci dicono che purtroppo questo modello di Dainese non dispone di questo accessorio che ne avrebbe leggermente aumentato la praticità.

Passando invece alle recensioni di chi ha acquistato Hydra Flux, ci troviamo di fronte ad un pubblico concorde nel ritenerla una giacca molto bella esteticamente e davvero pratica, anche grazie all’ottima traspirazione e all’antipioggia removibile. Un difetto che però gli utenti non hanno mancato di evidenziare è la troppa presa del velcro: un eccesso di zelo involontario per Dainese, che si trasforma in piccola scomodità, visto che il velcro sembra fare perfettamente presa con il materiale interno alla giacca, attaccandosi ovunque quando non la si indossa!

A-Pro Ozone

Passiamo ora ad un altro produttore, A-Pro e al suo modello di Giacca estiva in mesh traforato Ozone.

Un modello più spartano rispetto a quelli di Dainese, ma sicuramente ad un prezzo più allettante e comunque con una certa attenzione alla qualità e ai materiali.

Il tessuto in mesh è infetti impermeabile e ad alta resistenza, ed è rinforzato con cuciture per garantire una maggior durata nel tempo. A questo si unisce un disegno ergonomico che la rende comoda pur integrando protezioni su spalle e gomiti (removibili), e para-schiena (non incluso).

Per il viaggiatore che necessità di praticità, Ozone dispone di due tasche esterne per i piccoli effetti personali, più una tasca interna che serve ad alloggiare il para-schiena.

Come abbiamo detto, A-Pro offre un modello sicuramento meno elegante con questa giacca, ma non tralascia certamente lo stile: sono infatti disponibili diverse colorazioni, dove il colore predominante nero, si accosta al rosso, al giallo fluorescente e al bianco, per aumentare così la visibilità del pilota.

Tessuto: mesh

Predisposizione per protezione schiena: SI

Protezioni spalle: SI, removibili

Protezioni Schiena: Removibili (non incluse nel modello)

Le domande degli utenti Amazon evidenziano alcune lacune di Ozone, come la mancanza di agganci per i pantaloni, l’impossibilità di riporre il giubbino interno in una delle tasche una volta slacciato dal resto della giacca, e la poca resistenza a temperature primaverili. Ovviamente si tratta di esser puntigliosi, ma è giusto ricordare che quando si sceglie una giacca da moto per le proprie escursioni estive, ogni dettaglio è importante.

La sezione delle recensioni invece evidenzia la traspirazione, la freschezza, l’impermeabilità, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la comodità e lo stile, come i punti di forza di questo modello della A-Pro. Un acquisto certamente ben ponderato, che trova però alcune pecche nella vestibilità: gli utenti fanno notare infatti come le maniche tendano ad essere un po’ lunghe e la giacca sia leggermente attillata in vita, compromettendo un po’ la libertà di manovra.

A-Pro Eolo

Continuiamo con il brand A-Pro, e prendiamo in analisi un altro modello di giacca estiva sempre in tessuto mesh: Eolo. Rispetto al precedente ci troviamo tra le mani un prodotto di fascia più alta (e lo si vede anche nel prezzo).

Abbiamo però un design e linee più accattivanti: i vari colori disponibili, giocano sapientemente con i grigi, i bianchi, i neri e i rossi; o con contrasti tra linee nere e aree giallo fluorescente; ma possiamo trovare anche qualcosa classico ed elegante come il modello total black.

La casa madre ce la presenta come una giacca adatta ad una guida sportiva, tuttavia Eolo si presta bene anche per il touring: quasi completamente traforata, è l’ideale per chi ha bisogno di rimanere fresco per lunghi viaggi, senza sacrificare il comfort nella protezione offerta da para-spalle e para-gomiti removibili.

Un tessuto molto resistente, che con i suoi pannelli traforati anteriori e posteriori, gli inserti riflettenti per maggiore visibilità di notte e le sue cinghie girovita regolabili, va sicuramente a realizzare un’ottima giacca da moto estiva.

Tessuto: tessuto ad alta resistenza con pannelli traforati

Predisposizione per protezione schiena: SI

Protezioni spalle: SI, removibili

Protezioni Schiena: Removibili (non incluse nel modello)

Tra gli utenti di Amazon, la domanda più diffusa è “ma è presente una protezione per la schiena?”. La risposta è “non proprio”: il fatto è che questo modello, come spiegano le risposte, viene sì fornito dalla casa madre con una protezione per la schiena inclusa nel prezzo, ma si tratta in effetti di un “foglio” di gomma piuma, decisamente non adatto ad assorbire urti più seri in caso di cadute. Altro dubbio che serpeggia tra i potenziali acquirenti, riguarda l’impermeabilità di Eolo. Il modello purtroppo, pecca un po’ in fatto di resistenza alla pioggia, ricordiamo però che si tratta di un modello prettamente estivo e dunque non pensato per condizioni atmosferiche avverse.

Venendo alle recensioni, il popolo di internet ci parla di una giacca tutto sommato confortevole ed esteticamente molto piacevole, perfetta per spostarsi nel periodo estivo, specialmente con la canicola: la traspirazione è il punto di forza su cui insistono maggiormente i pareri positivi. Le uniche pecche di questo modello, sono però la mancata impermeabilità in caso di piogge più forte, e la vestibilità più ampia di quanto effettivamente riportato.

Ridex CJ1

Spostandoci invece su una fascia di prezzo che guarda più alla convenienza, troviamo il modello CJ1 della marca Ridex. Brand meno noto al grande pubblico, Ridex si posiziona in quel segmento che mette d’accordo gli amanti della praticità, i centauri che cercano protezione e sicurezza, e acquirenti attenti al risparmio.

Pur essendo pensata per l’utilizzo nei mesi estivi, CJ1 è stata realizza in 600D, materiale non solo molto resistente, ma anche impermeabile e antivento; a cui si unisce un’imbottitura termica removibile all’interno, così da garantire un viaggio confortevole con tutte le condizioni atmosferiche.

La sicurezza è poi il punto di forza di questa giacca da moto: il modello CJ1 dispone infatti di protezioni rimovibili con certificazione prEM 1621-1, per spalle, gomiti e schiena. Le chiusure sono in velcro, mentre le cerniere anteriori sono marca YKK: questa combinazione agevola la chiusura ed evita aperture improvvise durante il viaggio. Infine va menzionato che le guarnizioni delle cerniere, non solo sono Scotlite della marca 3M, ma sono anche riflettenti così da garantire un’ottima visibilità in strada.

Predisposizione per protezione schiena: SI

Protezioni spalle: SI, removibili

Protezioni Schiena: Removibili

Le principali domande che vengono poste sulle piattaforme online, riguardano le protezioni e l’imbottitura. Gli utenti chiedono infatti se queste siano removibili e quali aree proteggano: la protezione per le condizioni atmosferiche più consistenti si può rimuovere, rispondono sul web, ma è presente solo nella zona toracica. Le maniche non sono imbottite, ma hanno comunque una buona tenuta. Completamente removibili, sono invece le protezioni per gomiti, spalle e schiena.

Chi ha avuto modo di comprarla e provarla, parla di una giacca che ha sicuramente tanti vantaggi, specialmente per quanto riguarda sicurezza e prezzo. Ciò che divide è invece l’opinione sull’impermeabilità: c’è chi è decisamente soddisfatto dalla resa sotto la pioggia, e chi invece è proprio scontento. Altro punto negativo sul tabellino di CJ1 sembra essere la vestibilità. Per quanto gli utenti non si esprimano in maniera completamente contrastante, molti fanno notare come la vestibilità non sia quella che ci sia aspettava (richiedendo una taglia in più), oppure se in qualche caso lo è, pecca per mancanza di una cinghia che regoli l’aderenza in modo da renderla più comoda.

Aviatrix

Fino adesso abbiamo visto modelli sportivi, adatti a viaggi lunghi e che puntavano principalmente sulla resistenza e praticità. Con questo modello prodotto dal brand Aviatrix invece, passiamo ad una giacca da moto per l’estate che punta più sullo stile: la pelle, gli inserti, le toppe e badge si richiamano decisamente a quello stile del biker inglese che sfreccia sulla sua brat style per le strade del centro.

La pelle appunto è ciò che caratterizza questo modello, chiuso frontalmente da una zip e da un collare a banda: gli elementi pratici, come le due tasche sul petto e le altre due a filetto oblique, si integrano alla perfezione con la vera pelle in nappa di pecora, molto morbida e gradevole sulla pelle oltre che esteticamente molto pregevole.

Aviatrix ha comunque aggiunto alcuni accorgimenti per rendere ancora più comoda questa giacca da moto: sono infatti presenti delle zip in vita e sui fianchi, che permettono di regolarne l’ampiezza e l’aderenza. Comode poi, sono anche le imbottiture sui gomiti, che hanno più funzione estetica che protettiva.

Tessuto: vera pelle in nappa di pecora

Predisposizione per protezione schiena: no

Protezioni spalle: no

Protezioni Schiena: no

La giacca da biker di Aviatrix attira molti centauri in cerca di un capo che li faccia spiccare durante le loro corse, tuttavia non mancano di fare domande per capire meglio se questo prodotto faccia al caso loro: avendo a che fare con un indumento in pelle, la prima cosa che gli utenti di Amazon cercano di capire è la vestibilità. Troppo grande? Calzante? Le risposte degli utenti sono controverse, poiché alcuni si trovano veramente bene con la taglia che normalmente portano, mentre altri consigliano l’acquisto di una grandezza superiore. Altra domanda riguarda invece la presenza di protezioni; ma qui – purtroppo – non ci sono dubbi: essendo più improntata all’estetica che alla sicurezza, questa giacca estiva, non è provvista di protezioni per gomiti, schiena e spalle, se non leggere imbottiture.

Le recensioni sono comunque positive: chi ha acquistato questo modello di giacca, non manca di evidenziare come il prezzo sia veramente abbordabile per un indumento in vera pelle, dal taglio sicuramente molto piacevole. Di contro però, si parla anche di un modello non proprio fresco (la pelle infatti tende a traspirare poco) con alcune imprecisioni nei dettagli.

Rev It ParisD

L’olandese Rev’It invece si propone nel difficilissimo settore dell’abbigliamento motociclistico protettivo con il modello ParisD, con cui non ha premuto l’acceleratore del low cost esasperato per attirare il grande pubblico, ma ha introdotto un capo di alta qualità che va incontro alle aspettative dei motociclisti più esigenti.

Un look sportivo, che pure non sacrifica la ventilazione. Il caldo non è sicuramente un problema per questa giacca dal design fluido e dai materiali studiati per resistere non solo alle alte temperature ma anche agli impatti. Rev’it ha realizzato ParisD in un tessuto altamente resistente alle abrasioni che, assieme alle protezioni Knox Flexiform, mantengono il motociclista più che protetto.

Aspetto molto interessante di questa giacca estiva, è la possibilità di implementare elementi che migliorino le sue prestazioni: se la ventilazione totale non fosse ancora abbastanza è infatti possibile aggiungere il gilet rinfrescante opzionale Challenger, per rimanere freschi anche nei giorni di grande canicola; oppure se non siete soddisfatti dal livello di sicurezza offerto dalla giacca, una protezione aggiuntiva è data dal para-schiena opzionale SEESOFT.

Tessuto: Poliestere 600D

Predisposizione per protezione schiena: Si

Protezioni spalle: Si, removibili

Protezioni Schiena: Removibili

Veniamo alle domande e ai dubbi degli utenti Amazon: in linea si massima, come per i casi precedenti, l’esitazione più grande riguarda la taglia. Cercando di capire bene misure e vestibilità, l’utente medio si domanda a quale taglia corrispondano le proprie dimensioni. Chi ha un’ampiezza toracica di 90 cm, ad esempio, si vede invitato a scegliere una taglia L.

Facendo invece una media delle recensioni, gli utenti parlano di un un’ottima giacca, molto traspirante e leggera nelle corse estive; e sottolineano che la qualità giustifica il prezzo (ricordiamo che Rev’It ha deciso di non creare prodotti cheap e non svendersi). Oltre a questo, un altro pro evidenziato è la grande comodità nonostante le protezioni: gli utenti Amazon si dicono soddisfatti della libertà di manovra e dal livello di sicurezza che le protezioni Knox Flexiform.

A-Pro Ace

Ultimo modello di A-Pro che prenderemo in considerazione in questa carrellata, è Ace. Ad un prezzo che sicuramente incuriosisce molti centauri alla ricerca di una giacca che li tenga ben arieggiati anche in agosto, Ace non lesina certo in sicurezza e praticità.

La giacca è realizzata in tessuto impermeabile con cuciture interne per rinforzarne la resistenza; ed ha un design ergonomico in grado di adattarsi comodamente a tutte le corporature, permettendo così una grande libertà di manovra anche in presenza delle protezioni (removibili) su spalle e gomiti, o in caso di aggiunta di un para-schiena (è presente una tasca predisposta ad alloggiare questa protezione).

Ma Ace non si ferma solo alla calura estiva: può capitare infatti un improvviso calo di temperature, che colgano alla sprovvista il guidatore, e per questo motivo A-Pro ha pensato anche ad un pratico gilet termico estraibile e lavabile.

In linea di massima, Ace è un modello adatto non solo per la guida sportiva, ma anche per il touring e – perché no? – anche per l’Enduro, vista la sua versatilità e la grande qualità dei suoi materiali.

Tessuto: poliestere ad alta resistenza

Predisposizione per protezione schiena: Si

Protezioni spalle: Si, removibili

Protezioni Schiena: Removibili (non incluse)

Per quanto sia un accorgimento importante e molto gradito dagli acquirenti, il gilet termico estraibile sembra anche essere l’aspetto che genera più dubbi per chi non ha ancora acquistato Ace e ne sta valutando le caratteristiche. La domanda che molti si pongono riguarda infatti se il suddetto gilet mantenga caldi e asciutti anche nei mesi invernali. Purtroppo si tratta di un rinforzo ad una giacca estiva e quindi non si può pretendere una protezione dal freddo pari a quella di una giacca pesante; tuttavia alcuni utenti assicurano che Ace mostra il fatto suo anche in primavera.

Il giubbino termico torna protagonista anche nelle recensioni, poiché gli utenti Amazon si dicono soddisfatti di come Ace riesca a mantenere un’ottima impermeabilità e una grande resistenza al vento. Le pecche evidenziate, invece, sono la vestibilità più larga della taglia indicata (ma in linea di massima tollerabile), la chiusura per i polsi non regolabile e l’imbottitura interna che copre solo il torso e non le braccia. Teniamo a mente però che stiamo parlando di una giacca da moto prettamente estiva!

MOOTOO Racing

Un buon connubio tra lo stile del cafè racer e la giacca sportiva lo offre il modello Racing di MooToo.

Il tessuto ad alte prestazioni in poliestere 600D e infatti confezionato in modo da assomigliare alle giacche dallo stile retro e questo può certamente attirare l’attenzione di chi sta cercando una giacca resistente all’abrasione e antivento, e al tempo stesso bella da vedere.

La fodera è in tessuto di poliestere elasticizzato, traspirante e confortevole; per mantenere asciutto il pilota e per garantire la massima comodità nelle manovre.

Tanti piccoli accorgimenti come le due tasche esterne per conservare piccoli oggetti, i polsini, il colletto e l’orlo regolabili, concorrono a migliorare la vestibilità e il comfort.

Per chi cerca qualcosa di diverso dalla solita giacca da moto nera, questo modello dispone di una variante in cui a predominare è il rosso con decorazioni nere e bianche.

 Tessuto: poliestere 600 D

Predisposizione per protezione schiena: Si

Protezioni spalle: Si, removibili

Protezioni Schiena: Removibili

La presenza di una fodera removibile, ha scatenato la curiosità dei potenziali acquirenti su Amazon. Molti infatti si sono chiesti se questo accorgimento potesse rendere la giacca adatta anche nei periodi invernali: per quanto interessante, offre una protezione non completa e sicuramente non adatta in caso di climi più rigidi. Altro aspetto che ha destato preoccupazione nel popolo del bazar digitale è l’omologazione delle protezioni, purtroppo non conforme alle normative.

I pro di questo modello, a detta di chi lo ha acquistato, sono il rapporto qualità-prezzo, un buon impatto estetico e la buona resa dei materiali, che lasciano freschi anche in quelle giornate infuocate. A lasciare un po’ insoddisfatti i recensori, sono però le misure un po’ abbondanti, e la scomodità delle tasche (dovuta alle dimensioni).

Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti

Caschi Modulari

Caschi Jet

Borse da Sella per Moto

Guanti Moto Estivi

Compressore Portatile Moto Auto e Bici

Zaino da Moto

Grasso lubrificante catena moto

Supporto smartphone per moto

Paraschiena moto

Bloccadisco moto

Maglie da motocross e da enduro

Occhiali Motocross

Riassumendo

Ricapitolando, abbiamo avuto modo di vedere i modelli che possono fare al caso vostro nella ricerca della migliore giacca da moto per la stagione estiva.

I nostri consigli sono comunque di tenere d’occhio non solo l’aspetto estetico e il prezzo, ma anche la presenza di protezioni e la tipologia di materiale con cui è realizzata la giacca che avete adocchiato. Una giacca di stile non sempre vi terra ben areati nelle vostre corse di luglio, così come una giacca acquistata ad un prezzo troppo bello per essere vero potrebbe non essere adeguatamente protetta.

Nella speranza che questo articolo vi abbia aiutato nella vostra scelta, via auguriamo una buona estate!

Lascia un commento