Miglior Grasso per la Catena della Moto

Ogni 500/1000 Km, come sappiamo, è necessario utilizzare il grasso per la catena della moto per lubrificarla e mantenerla efficiente. Questa operazione è necessaria per contrastare l’usura prodotta dall’attrito e dagli urti in corrispondenza degli o-ring e al contempo a prevenire la dannosa azione degli agenti atmosferici esterni che potrebbero portare alla formazione di ruggine.

Utilizzare un buon grasso lubrificante significa mantenere la moto sempre in buone condizioni, garantendoci le massime prestazioni oltre che la massima sicurezza.

Miglior Grasso per la Catena della Moto

In questo nostro articolo abbiamo scelto di prendere in considerazioni alcuni tra i migliori grassi lubrificanti per la catena della moto.

Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di prodotti e con la nostra guida avrete accesso a tutte le informazioni più rilevanti per fare una scelta oculata al momento dell’acquisto.

Vediamo insieme, ora, quelli che costituiscono la nostra selezione di prodotti per ingrassare e lubrificare la catena della nostra moto.

Muc-Off 637 all Weather

Il lubrificante Muc-Off 637 è un prodotto di alta qualità che con la sua formula sintetica vi aiuterà a ottenere risultati di altissima qualità. La sua composizione è pensata per aiutare la longevità dei componenti della moto.
Grazie a uno speciale sistema di rilevazione UV potrete verificare lo stato della copertura della moto perché, grazie al tracciante visibile alla luce UV, potrete vedere dove la protezione manca o sta venendo meno.
Il grasso è formulato per resistere a tutte le condizioni atmosferiche, non subendo danni derivanti dall’utilizzo su sterrati o asfalto.
Il grasso potrà essere utilizzato su tutte le moto.

Opinioni

Le recensioni di questo prodotto sono per la maggior parte positive. L’esperienza degli utenti che lo hanno utilizzato ci testimonia che si tratti di un prodotto di altissima qualità, semplice da utilizzare e che fa quello che promette.
Non ci sono molti dettagli relativamente a questi aspetti ma sicuramente molto apprezzato è l’elemento UV che permette di monitorare, con una luce dedicata, lo stato di salute della nostra catena sulla quale potremo riapplicare il grasso se necessario.

Non ci sono molte recensioni negative: troviamo alcuni pareri non entusiasti in special modo della viscosità di questo grasso, ritenuto eccessivo. A causa di questa densità, secondo qualche utente, si creerebbe del vero e proprio sporco sulla catena andando a confliggere con lo scopo primario dello spray.

WD-40 Specialist Moto

Questo pratico kit è perfetto per tutti coloro che vogliano un eccellente prodotto a un prezzo ridotto. Esso contiene un pulitore di catena, un grasso spray professionale e una spazzola per catena.
Grazie al pulitore sarà molto semplice pulire velocemente la catena da qualsiasi residuo di olio o di polvere e una volta pronto si potrà utilizzare il grasso fornito nel kit. In virtù della qualità di WD-40 il grasso sarà eccezionalmente durevole e fornirà ottima protezione alla vostra catena. Non dovrete più preoccuparvi della polvere o della sporcizia ed è questo che la spazzola per catena sarà la vostra miglior alleata.

Opinioni

Dalle recensioni presenti per questo prodotto apprendiamo che si tratti di un kit davvero molto apprezzato. Da un lato i clienti hanno apprezzato la completezza dello stesso: sono infatti presenti tutti gli strumenti necessari per pulire la catena e applicare il grasso per la sua manutenzione.
I singoli prodotti sono tutti ritenuti non sono sufficienti ma addirittura eccellenti se presi singolarmente.
Il costo del kit rappresenta quindi un surplus in positivo perché con pochi soldi si possono ottenere più prodotti di qualità.

Qualche recensione negativa non manca e in particolare qualcuno ha notato un colore e una consistenza diversa dal solito per quanto riguarda il grasso. Dubbi sull’originalità del kit sono avanzati da qualche acquirente.

Lubrificante catena o-ring e x-ring Castrol

Il lubrificante Castrol è una scelta di qualità: si tratta di un grasso sintetico di nuova generazione per la lubrificazione delle catene. Grazie all’attento studio che c’è alle sue spalle questo grasso è pensato per combattere la corrosione provocata dalla ruggine resistendo alla dispersione dell’acqua. Il grasso produce un film lubrificante che dura a lungo, semitrasparente una volta asciutto, ed ha incredibili capacità di resistenza.

L’aderenza è garantita anche in situazioni particolari di alte e basse temperature.
Un grasso di nuova generazione che promettere di offrire eccellenti prestazioni a chi scelga di utilizzarlo sulla propria moto.

Opinioni

Nelle recensioni non mancano molti pareri positivi su questo lubrificante. Dalla maggior parte di essi apprendiamo che si tratti di un prodotto di alta qualità, le cui prestazioni non deludono coloro che abbiano scelto di acquistarlo e utilizzarlo.
Ritroviamo pareri di motociclisti esperti che ne lodano la sottigliezza nella nebulizzazione e l’omogeneità del film lubrificante.

Al contrario nei pareri negativi ritroviamo opinioni nelle quali si menziona come troppo liquido questo grasso che, colando, non resterebbe dove applicato. Qualche critica si concentra anche sulla durata dello stesso che apparirebbe così meno resistente di quanto indicato dal produttore.

Grasso catena moto MAXIMA

Il grasso MAXIMA Chain Wax è un grasso in grado di creare un film ceroso intorno alla catena, favorendo una protezione ottimale anche in condizioni di alta umidità. Questa cera presenta caratteristiche eccellenti anti-usura e anti-pressione che riducono l’usura della cera stessa e proteggono a lungo la catena. La nebulizzazione sottile permette di ricoprire la catena in maniera omogenea e senza sforza. Si tratta di un prodotto efficacie, pensato per non attirare lo sporco ed eccellente nel repellere la ruggine.

Opinioni

Per questo prodotto troviamo quasi esclusivamente delle recensioni positive che presentano un prodotto davvero ottimo. Da un primo punto di vista sicuramente il suo prezzo contenuto attira moltissimi acquirenti e le prestazioni non deludono.
Dalle esperienze di coloro che lo hanno utilizzato apprendiamo che si tratta di un grasso sottile, la cui applicazione risulta essere molto semplice e intuitiva. Una volta applicato il grasso si solidifica in un film che risulta stabilmente ancorato alla catena. Buone valutazioni anche sulla longevità del prodotto che si conferma durevole nel tempo.

Non sono presenti, come dicevamo in precedente, delle recensioni negative sul prodotto.

Kit pulisci e lubrifica catena – Motul c4

Il kit MOTUL si presenta come un kit che comprende una spazzola per catena, uno sgrassatore e un lubrificante. Si tratta di tutto l’occorrente per portare a termine questa operazione in maniera accurata.
Lo sgrassatore, da utilizzare in congiunzione con la spazzola, permettere una pulitura perfetta per la successiva applicazione del lubrificante.
Il lubrificante si presenta con un sottile nebulizzatore e grazie alla sua asciugatura rapida non lascerà segni dopo il suo utilizzo. Si tratta di un prodotto semplice che in congiunzione con il kit diventa un acquisto molto interessante per chi abbia bisogno di acquistare tutto in un’unica soluzione.

Opinioni

Ottime recensioni accompagnano questo kit.
Nella maggior parte delle recensioni troviamo molto apprezzati i singoli prodotti che offrono performance eccellenti se utilizzati in congiunzione.
La pulizia con sgrassatore e spazzola risulta sufficiente a preparare la catena per il successivo utilizzo del grasso.
L’asciugatura rapida di quest’ultimo viene sottolineata da quasi tutti i recensori come uno degli aspetti migliori del kit.

Non ci sono molte recensioni negative in relazione alla qualità o al funzionamento del kit in sé ma qualche utente riferisce di alcuni problemi dovuti alla spedizione e alla condizione dell’imballaggio.

Come scegliere un grasso lubrificante per la catena della moto

L’abbondanza di prodotti nel settore della manutenzione per le nostre moto può creare molta confusione.
In questa parte della nostra guida vogliamo prendere in considerazione alcune caratteristiche principali di questo genere di prodotto per aiutarvi nella scelta di un buon lubrificante per catena di moto.

Marchio

Se è vero che possiamo trovare numerosi spray di numerosi produttori, nell’ambito della manutenzione del nostro mezzo è importante che ci troviamo ad acquistare prodotti di qualità.
I marchi del settore (WD-40 o Motul o Muc-Off) più noti sono anche una garanzia di eccellenza.
Partendo dalla qualità del grasso stesso, senza dimenticare che molto importante è anche l’aspetto legato alla nebulizzazione e alla protezione del prodotto offerta dalla scatola esterna.

Per questo motivo consigliamo sempre di scegliere il lubrificante di marchi noti del settore, onde evitare spiacevoli sorprese in sede di utilizzo.

Recensioni

L’unico modo in cui possiamo conoscere alcune caratteristiche di un prodotto come lo spray lubrificante senza provarlo è sicuramente attraverso le recensioni di clienti che lo abbiano già acquistato.
La densità, la sottigliezza del film e la finezza della nebulizzazione sono elementi che possiamo ben riscontrare nelle recensioni di chi li abbia già utilizzati.

Qualità

Non ci sono dubbi sul fatto che l’importanza del grasso per catena risieda nella sua qualità.
Quali sono gli elementi da tenere in considerazione in questo caso?

  • Sottigliezza del film: un film protettivo sottile ma al contempo elastico è la miglior soluzione possibile in quanto esso sarà in grado di proteggere la catena non solo dalla ruggine e dalla sporcizia ma anche dagli urti.
  • Nebulizzazione: la nebulizzazione precisa è un ottimo modo non solo per creare una copertura omogenea sulla catena ma eviterà anche lo spreco di prodotto.
  • Asciugatura rapida: non ci sono dubbi che dover tenere la nostra moto ferma troppo a lungo, durante le operazioni, non sia il massimo. Asciugandosi rapidamente avremo la possibilità di utilizzare la nostra catena senza dover temere che non sia perfettamente asciugato il prodotto

Budget

Gli spray hanno prezzi molto variabili sia a seconda della loro marca che a seconda della particolarità di cui si compongono (per esempio: composizione chimica particolare).
Il grasso può arrivare fino a 50 euro.
Per questo motivo è molto importante ponderare ciò di cui abbiamo bisogno e scegliere di conseguenza.
Sconsigliamo sempre di scegliere solo in base al budget proprio perché potrebbe sembrare meglio spendere poco ma, alla prova dei fatti, questo potrebbe essere controproducente.

Conclusione

Speriamo di avervi aiutato con questo nostro articolo ad effettuare una scelta che tenga in considerazione tutte le variabili che, in un prodotto come il grasso per catena, sono fondamentali per garantire la miglior cura possibile alla nostra moto.

Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti

Giacche moto estive
Compressore portatile per moto
Guanti moto estivi
Zaini Moto
Caschi Modulari
Caschi Jet
Borse per la sella della moto
Supporto smartphone per moto
Paraschiena moto
Bloccadisco moto
Maglie da motocross e da enduro
Occhiali Motocross

Lascia un commento