Migliori Borse da Sella Moto

In questa pagina vogliamo proporti una lista di quelle che per noi sono le migliori borse da sella per moto.

Abbiamo selezionato per te una serie di modelli diversi tra loro, cercando di evidenziarne tutte le caratteristiche tecniche come volume, dimensioni, materiali e impermeabilità per fare una prima scrematura della borsa più adatta alle tue esigenze.

migliore borsa da sella moto

Abbiamo inoltre fatto una sintesi delle recensioni, sia negative che positive, che abbiamo trovato sui principali siti di e-commerce che vendono questo tipo di prodotto.

Speriamo che il nostro lavoro possa esserti di aiuto nella scelta della borsa da moto che ti accompagnerà nei tuoi viaggi.

()

Le Migliori Borse da Moto a Confronto

TipologiaVolumeDimensioniLivello impermeabilitàMateriali
Roll-up40 litri20 x 20 x 20 cmIPX5PVC Tarpaulin
Cilindrica30 litri44.6 x 26.6 x 5.8 cmIPX5PVC Tarpaulin
Convertibile in zaino35 litri22 x 23 x 44 cmIPX6Heavy PVC Tarpaulin
Semi-rigida5 litri – estendibile a 826.16 x 24.13 x 13.72 cm;non impermeabile, ma dotato di copertura waterproofNylon

Come scegliere una borsa da moto

Per scegliere la borsa da moto che più si adatta alle tue esigenze di motociclista, bisogna che tu tenga in considerazione una serie di aspetti, prima di effettuare l’acquisto finale.

In primis, serve valutare qual è l’utilizzo che ne vorrai fare: per escursioni più brevi come un weekend fuori casa o anche per viaggi più lunghi, da una o più settimane?

Sicuramente questa è già una prima discriminante che serve a restringere il campo. Dopodiché, dovrai capire quali borse si adattano maggiormente al modello della tua moto. In questo caso, ti potranno essere utili le recensioni e gli scambi di opinioni con domande e risposte degli utenti online.

Bisogna poi valutare il materiale di cui si compone la borsa e anche se è resistente all’acqua e se sì in quale misura. A questo proposito, troverai un’indicazione tra le specifiche tecniche del prodotto indicate dalla casa produttrice.

Infine, un ultimo aspetto da considerare sono gli accessori in dotazione alla borsa, quelli servono per agganciarla e tenerla ben salda alla moto.

Varie tipologie di borse per moto

Ci sono vari modelli di borse per moto, a seconda di quelle che sono le esigenze del motociclista. Non si suddividono solamente in più o meno grandi o più o meno capienti. Vi sono anche una serie di altre tipologie: esistono borse rigide, borse cilindriche, borse roll up e anche borse convertibili in zaino.

Andiamo ora a vedere le caratteristiche di ciascuna, per capire quando è conveniente acquistare un modello o un altro.

Le borse cilindriche sono solitamente borse morbide a tenuta stagna. Sono normalmente realizzate con materiali molto resistenti, completamente impermeabili e non presentano cuciture. Sono inoltre molto capienti, l’accessorio preferito di tutti quei motociclisti che hanno in programma viaggi lunghi.

Le borse roll-up, anche dette a rullo, sono ideali nelle situazioni in cui si ha necessità di ridurre lo spazio del proprio bagaglio. Ti permette infatti di eliminare l’aria, che normalmente si mantiene negli altri tipi di borsa. Si chiama roll-up proprio perché, una volta riempita, viene completamente avvolta.

Le borse convertibili in zaino, come suggerisce il nome stesso, sono borse che possono essere usate anche in modalità zaino. Possono essere quindi portate agevolmente con sé, una volta parcheggiata la moto. Normalmente, questo tipo di borsa si compone anche di più tasche rispetto agli altri modelli, proprio come se fosse uno zaino.

Le borse semi-rigide hanno la caratteristica si avere un corpo in tessuto ma a differenza delle borse roll-up, cilindriche e a zaino, la forma delle borse semi-rigide è predefinita. Sono una specie di piccola valigia.

Esistono infine anche le borse rigide da moto sono costruite per assorbire bene gli urti e rimanere quindi saldamente agganciate al telaio della moto. Le possiamo trovare in alluminio o in plastica e, di solito, sono caratterizzate da un’ampia capienza. Addirittura, in alcuni casi diventano dei veri e propri portabagagli, utili specialmente in viaggi di lunga durata, per riporre abbigliamento tecnico, casco e altri oggetti necessari.

differenza tra le vaire tipologie di borse per la sella della moto

In questa pagina tratteremo solo le prima 4 tipologie cioè le borse roll-up, cilindriche, a zaino e semi-rigide in quanto secondo me sono molto più versatili di quelle rigide.

L’impermeabilità fa la differenza

Il livello di impermeabilità di una borsa da moto è sicuramente un aspetto importante da valutare, perché consente di proteggere i propri oggetti e vestiti in caso di pioggia.

Normalmente, le borse più rigide sono quelle con un livello di impermeabilità più alto, alcune addirittura sono completamente waterproof. Al contrario, quelle più morbide non sempre sono costituite da materiali impermeabili, ma a volte sono dotate di una copertura antipioggia aggiuntiva.

Ad ogni modo, tra le specifiche tecniche del prodotto, potrai sempre trovare il livello d’impermeabilità della borsa espresso con una sigla o con un simbolo che indica la quantità di acqua che riesce a respingere.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzate le borse da viaggio sono principalmente tre: alluminio, plastica e pelle o tessuto morbido.

Le borse realizzate in alluminio sono di solito le più rigide e più resistenti e sono in grado di proteggere maggiormente il contenuto. All’aspetto si presentano come un bauletto.

Attualmente, i modelli in alluminio sono montati anche sulle moto turistiche.

Il prezzo si aggira tra gli 80 e i 100 euro.

Le borse realizzate in materiali plastici o derivati sono le più economiche e anche le più diffuse. Sono dotate generalmente di chiusure in velcro con cinghie o rinforzi in plastica dura e sono completamente idrorepellenti.

Le borse in pelle o tessuto morbido sono quelle maggiormente personalizzabili. Esteticamente, si presentano come originali, spesso anche con scritte sulla pelle. Chiaramente il costo del prodotto varia in base al grado di personalizzazione e si può arrivare fino a svariate centinaia di euro.

Il difetto di essere realizzate in pelle è che sicuramente sono più soggette a rovinarsi e quindi, in caso di collisione con l’asfalto, potrebbero aprirsi, facendo uscire tutto il contenuto. Inoltre, poi, potrebbero non essere particolarmente impermeabili.

Quanto volume serve?

Il volume ideale della borsa dipenderà molto dalle tue esigenze. Ancora una volta, si tratta di capire qual è l’uso che si intende farne.

È chiaro che se si intende utilizzarla per brevi escursioni basterà un volume fino a 5/8 litri, mentre se si ha intenzione di usarla come bagaglio principale per gite più lunghe di più settimane, allora si dovrà far riferimento a borse o zaini più capienti come i modelli sopra i 30 litri.

Fissaggio della borsa

Un aspetto più tecnico che non deve essere sottovalutato è il fissaggio della borsa alla moto. Migliore sarà l’ancoraggio, meno pensieri avrai durante il tragitto e darai anche alla moto maggior stabilità.

Per fissare la borsa alla moto, è necessario essere dotati di cinghie anche elastiche o di ganci appositi. Normalmente, tutti questi accessori si trovano a corredo nella confezione del prodotto e sono quelli specifici e adatti al modello che hai scelto. Tuttavia, se ritieni insufficienti gli accessori in dotazione, potrai integrarli o sostituirli con altri che reputi più sicuri, purché siano compatibili con la borsa scelta.

Per chi è consigliabile una borsa da sella per moto

Una borsa da sella per moto è consigliabile per tutti i motociclisti che sono soliti utilizzare questo mezzo per i loro spostamenti. Dalle minime borse per chi si sposta quotidianamente per lavoro, ai grandi bagagli per coloro che utilizzano la moto per lunghi viaggi e vacanze.

In generale, si può dire che una borsa da sella è quell’accessorio indispensabile per tutti coloro che si spostano in moto frequentemente, perché permette di portare con sé tutto il necessario senza dover ricorrere a borse o zaini da portare addosso e quindi poco sicuri.

Le Migliori Borse da Moto (Caratteristiche e Opinioni)

GIVI EA115BK

Resoconto recensioni su Amazon.it

504 voti => 4.7 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)

La borsa da sella moto GIVI EA115BK è la nostra scelta nella categoria borse roll-up.

Si tratta di un borsone impermeabile da sella da 40 litri di colore nero, che può essere utilizzato in qualsiasi situazione e tipo di viaggio in moto. Che sia una vacanza al mare o in montagna oppure una semplice escursione, la borsa GIVI EA115BK si rivela un accessorio molto utile, oltre che pratico, comodo e resistente.

Il borsone è veramente molto capiente, ma allo stesso tempo non è per niente pesante da trasportare. È dotato di una tracolla removibile e due ganci elastici per il fissaggio alla moto, oltre a una maniglia per il trasporto a mano e un sistema di chiusura a giro che ne garantisce l’impermeabilità.

Guarda questo video su YouTube

Andiamo ora ad analizzare più a fondo le specifiche tecniche. Per quanto riguarda i materiali, il borsone è realizzato in PVC Tarpaulin saldato ad alta frequenza e senza cuciture. Inoltre, tutti i materiali sono realizzati secondo la normativa Reach.

Caratteristiche tecniche in sintesi:

  • Volume: 40 litri
  • Dimensioni: 20 x 20 x 20 cm; 1 kg
  • Livello impermeabilità: IPX5
  • Materiali: PVC Tarpaulin

Gli utenti online hanno confermato che questo borsone da sella è ottimo anche per viaggi più lunghi e riesce a contenere tutto ciò di cui si ha bisogno.

Ha un fondo non rigido, ma la struttura ed il materiale della borsa fanno sì che, da vuota, non faccia l’effetto di un “palloncino sgonfiato”.

Gli utenti hanno anche confermato che per fissarlo alla moto si può usare qualsiasi tipo di cinghia elastica.

Ma veniamo ora alle opinioni e recensioni degli acquirenti. La media su Amazon è molto alta: 4,7 stelle su 5 e vi sono pochissime recensioni, quattro in totale, da 1 o 2 stelle.

In generale, le recensioni positive riguardano la funzionalità di questa borsa da sella, che corrisponde esattamente alle aspettative dei motociclisti. È capiente e robusta, è leggera da trasportare, è perfettamente impermeabile (provata da un utente sotto un acquazzone) e facilissima da fissare alla propria moto. È perfetta per qualsiasi tipo di viaggio e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Anche se le recensioni negative sono veramente poche, è giusto sottolineare anche gli aspetti che gli acquirenti non hanno gradito. Nonostante altri utenti ne abbiano lodato l’impermeabilità, altri non sono rimasti poi così convinti. Un’altra critica, infine, riguarda invece le cinghie, considerate da alcuni utenti – seppur pochi – di bassa qualità e destinate a danneggiarsi in breve tempo.

Givi EA114BK

Resoconto recensioni su Amazon.it

537 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)

La borsa impermeabile EA114BK della Givi è la nostra scelta nella categoria borsa cilindriche da moto. È un borsone nero da 30 litri, ideale sia per la sella che per il portapacchi.

Anche il modello EA114BK, così come la borsa EA115BK, è molto capiente e può essere utilizzato per qualsiasi tipo di viaggio: da brevi escursioni a intere settimane di vacanza, anche in campeggio. I suoi livelli di impermeabilità ti garantiranno di avere sempre una borsa asciutta, a prescindere dalle condizioni metereologiche che troverai durante il viaggio.

Guarda questo video su YouTube

Per quanto riguarda i materiali di cui è composta, questa borsa rullo da sella è realizzata in PVC Tarpaulin saldato ad alta frequenza e non ha cuciture. Tutti i materiali, inoltre, sono realizzati secondo la normativa Reach, assicurando così un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.

Il borsone è dotato di una maniglia per il trasporto a mano, una cinghia per il trasporto a tracolla e 2 cinghie elastiche per il fissaggio alla moto. Inoltre, un sistema di chiusura a rigiro ne garantisce l’impermeabilità. Infatti, questa borsa da sella è in grado di resistere a un getto d’acqua sostenuto e a bassa pressione.

Caratteristiche tecniche in sintesi:

  • Volume: 30 litri
  • Dimensioni: 6 x 26.6 x 5.8 cm; 797 grammi
  • Livello impermeabilità: IPX5
  • Materiali: PVC Tarpaulin

Le domande degli utenti online si concentrano sulle caratteristiche di questo borsone da sella e su come fissarlo alla propria moto, in relazione al modello che possiedono. Altri vogliono assicurarsi che sia davvero impermeabile, domanda a cui tutti rispondono convintamente in maniera positiva.

Arrivando ora alle principali valutazioni di chi ha acquistato questo borsone da sella, bisogna dire che anche in questo caso la media delle recensioni è decisamente alta: 4,7 stelle su 5.

Le recensioni positive su Amazon si attestano al 95% e, ancora una volta, si concentrano sulla funzionalità e comodità di questo modello di borsa. È pratico, è robusto, è impermeabile al 100% a detta di molti, è molto capiente ed ha un ottimo sistema di aggancio alla propria moto.

Le recensioni negative, seppur poche, si concentrano su una qualità non proprio ottimale dei gli elastici, che a un utente si sarebbero rovinati dopo poco tempo dall’acquisto.

Infine, sembra che la borsa non sia adatta a tutti i modelli di moto, in quanto ci sono acquirenti che hanno rilevato che, durante il viaggio, non rimaneva ben salda alla sella o al portapacchi.

GIVI UT802

Resoconto recensioni su Amazon.it

43 voti => 4.7 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)

GIVI Zaino Borsone a rullo impermeabile UT802 è la nostra scelta nella categoria borse/zaini. Si tratta di uno zaino per moto con capienza 35 litri, ideato appositamente dalla casa produttrice GIVI per chi pratica mototurismo e appare particolarmente indicato per chi possiede una maxi-enduro stradale.

Questo modello di zaino per moto si compone di un unico grande tascone con chiusura impermeabile roll-up e una tasca più piccola porta oggetti. È dotato, inoltre, di spallacci regolabili e un’imbottitura ergonomica. In aggiunta, ha una valvola di sfiato dell’aria, particolarmente utile per dimensionare il volume in funzione del contenuto. Ha poi una tasca a zip interna supplementare.

Guarda questo video su YouTube

È uno zaino particolarmente rifinito con stampe a motivi rifrangenti per una maggiore visibilità durante i percorsi notturni o per i momenti in cui vi è poca visibilità.

Per quanto riguarda il materiale di cui è composto, questo zaino da moto è realizzato interamente in tessuto impermeabile Heavy-Duty Tarpaulin. Il suo livello di impermeabilità è di IPX6, il che significa che è in grado di resistere a forti piogge, ad immersioni temporanee e a condizioni estreme.

Lo zaino è stato inoltre sottoposto a test di radiazione UV, quindi non dovrai preoccuparti che i suoi materiali si danneggino con il tempo, a causa dell’esposizione ai raggi solari ultravioletti.

Caratteristiche tecniche in sintesi:

  • Volume: 35 litri
  • Dimensioni: 22 x 23 x 44 cm; 1 Kg
  • Livello impermeabilità: IPX6
  • Materiali: Heavy-Duty Tarpaulin

La maggior parte delle domande online degli utenti si concentra sulla disposizione delle tasche e l’organizzazione dello spazio. Sono interessati, inoltre, alla capacità dello zaino e alla possibilità di inserirvi caschi o computer portatili al suo interno.

A questo proposito, ricordiamo che lo zaino si compone di una tasca grande principale e una più piccola secondaria. Non esistono tasche apposite per pc o casco, ma è comunque possibile inserirli nel tascone principale.

Passando ora alle recensioni, si rileva che tutti coloro che hanno acquistato il prodotto si ritengono molto soddisfatti. Infatti, su Amazon troviamo solo recensioni da 4 e 5 stelle. Addirittura, le recensioni a 5 stelle sono il 90% del totale. Lo zaino si rivela essere quindi un prodotto eccellente.

Andando nel dettaglio, ancora una volta si loda la funzionalità del prodotto. È pratico, resistente e capiente, oltre ad essere completamente waterproof. È ottimo anche per viaggi lunghi.

Se proprio vogliamo trovargli una pecca, bisogna sottolineare che non è dotato di varie tasche più piccole, per poter riporre oggetti di ridotte dimensioni.

Kappa AH203

Resoconto recensioni su Amazon.it

195 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)

Il borsello da sella e da paramotore espandibile Kappa AH203 è la nostra scelta nella categoria di borse semi rigide.

Si tratta di una borsa da sella ottima per chi ha una moto di piccole dimensioni, dove non entrerebbero le borse più grandi disponibili in commercio. Le dimensioni sono piccole ma adatte a portare con sé un completo antipioggia e qualche altro piccolo oggetto, come cellulare o portafogli.

Essendo comunque una borsa abbastanza capiente, si rivela un prezioso accessorio in caso di viaggi non troppo lunghi, come brevi escursioni e weekend fuori casa.

Il borsello da sella Kappa AH203 è dotato di una copertura antipioggia, una cinghia a tracolla e un fondo antiscivolo per una presa sicura e stabile.

Le sue stampe riflettenti la rendono particolarmente evidente anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

È inoltre molto comoda perché è espandibile e quindi può contenere molti più oggetti di quanto si potrebbe pensare a prima vista.

In dotazione con la borsa, troverai poi un kit di fissaggio composto da tre cinghie regolabili per l’ancoraggio al sellino o al portapacchi.

Da notare che questa borsa da sella firmata Kappa non è di per sé waterproof come le altre tre viste in precedenza, ma è comunque dotata a corredo di una copertura impermeabile.

Caratteristiche tecniche in sintesi:

  • Volume: 5 litri – estendibile a 8
  • Dimensioni: 16 x 24.13 x 13.72 cm; 500 grammi
  • Livello impermeabilità: non impermeabile, ma dotato di copertura waterproof
  • Materiali: Nylon

Anche in questo caso le domande degli utenti sui principali e-commerce si concentrano sulla capienza, chiedendo cosa può contenere una borsa di queste dimensioni. Appare evidente che, essendo più piccola delle altre analizzate in questo articolo, non potrà contenere un oggetto grande come un casco, ma oggetti di dimensioni ridotte come portafogli, cellulare o l’occorrente per brevi viaggi.

Per quanto riguarda le recensioni degli acquirenti, la media su Amazon è di 4,5 stelle su 5 con circa il 90% di valutazioni positive, un 4% neutre e un 6% negative. Il 65% degli utenti che hanno espresso la propria opinione sul prodotto, lo ha valutato con 5 stelle.

In particolare, le recensioni positive si concentrano sul fatto che è un prodotto che risponde alle esigenze di chi cerca una borsa non troppo grande, con un buon rapporto qualità/prezzo. Si rivela essere di ottima fattura e anche piuttosto capiente, per le dimensioni ridotte che ha.

Le critiche, al contrario, riguardano in primis le cinghie, considerate di qualità più scarsa rispetto alla borsa e valutate scomode per agganciare e poi togliere la borsa alla moto. Altri invece dicono che la borsa deve essere sganciata completamente ogni volta che si parcheggia la moto, proprio per evitare che qualcun altro la sganci dalla sella e la rubi. Si può comunque rimediare a questo problema, acquistando un elastico o cinghia più robusta.

Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti

Casco Modulare

Il migliore casco modulare deve essere sicuro, comodo, leggero, silenzioso e con doppia omologazione. Deve essere in grado di proteggere il motociclista, ma al contempo non deve pesare troppo sulla testa, per non affaticarlo.

Per aiutarvi a scegliere il vostro casco modulare abbiamo selezionato una serie di modelli tra i più apprezzati. Abbiamo ristretto la nostra lista esclusivamente ai caschi modulari che hanno ottenuto un rating di almeno 4/5 stelle nei test Sharp.

Ecco che quindi abbiamo scritto una guida approfondita, che vi accompagnerà passo per passo nella valutazione del casco da acquistare.

Riassumendo

In conclusione, l’acquisto di una borsa da moto è sempre un buon investimento per il motociclista. Il punto è decidere qual è la borsa che più si adatta alle proprie esigenze.

In questo articolo abbiamo cercato di fornirti una serie di spunti su cui riflettere e domande da porti, al momento di valutare il modello da acquistare.

Gli elementi da considerare sono molteplici: dal materiale alla tipologia, dall’impermeabilità al volume, per arrivare infine al tipo di aggancio. Ciò che è necessario, comunque, è tenere bene a mente il tipo di moto che si guida e capirne la compatibilità con la borsa prima di acquistarla.

Lascia un commento