Migliori Paraschiena per Moto

Il paraschiena per moto è un accessorio di sicurezza davvero importante per tutti gli amanti delle due ruote.
Non c’è dubbio che quando si pensa ad uscire con la propria moto il primo dispositivo di sicurezza che ci viene in mente è il casco ma non dobbiamo dimenticare che la schiena è un altro punto molto sensibile del nostro corpo e, per questo, deve essere adeguatamente protetto.

Il paraschiena è dunque un dispositivo di protezione che riduce fino al 40% l’incidenza di danni irreversibili che possano coinvolgere la spina dorsale: il suo fine ultimo è proprio quello di offrire la massima tutela alla colonna.

migliori paraschiena per moto

In questo nostro articolo abbiamo scelto di prendere in considerazione i migliori prodotti di questo settore in modo da proporvi un catalogo ricco e vario in cui poter trovare il paraschiena ideale.
Nelle nostre scelte includeremo, ovviamente, di dati relativi al grado di protezione di ciascun paraschiena in modo da darvi un panoramica delle qualità di ciascun modello.

I migliori Paraschiena per Moto a Confronto (Caratteristiche e Opinioni)

Alpinestars Nucleon KR-CELLi

Il paraschiena Alpinestars Nucleon sono una di scelta di qualità caratterizzati da leggerezza e solidità.

Il paraschiena è composto da una piastra posteriore snodata, che garantisce la massima flessibilità, senza perdere di compattezza; grazie all’avanzato design esso è pensato per assorbire gli urti e proteggere in maniera efficacie la colonna.
Le misure della protezione sono 3 (sviluppate tenendo in considerazione la lunghezza da vita a spalla per poter venire incontro a tutto le altezze).

Equilibrio e distribuzione sono le parole d’ordine di questo paraschiena che con la struttura di polimeri ad alte prestazioni non deluderà i suoi possessori.

La protezione ha un livello EN 1621-2:2014 Level 1.

Opinioni

Le eccellenti recensioni che accompagnano questo prodotto non potranno che testimoniare la qualità del paraschiena Apinestars.
Le più entusiaste ci parlano di un paraschiena di fattura eccellente, facile da inserire all’interno della tasca presente nella giacca. Leggo e robusto resiste all’usura ed è comodo da utilizzare. Il prezzo risulterebbe essere congruo con le prestazioni per la maggior parte degli utenti che ne restano molto soddisfatti.
Non sono presenti delle recensioni negative né per quanto riguarda l’utilizzo del paraschiena né per quanto riguarda la qualità della sua fabbricazione, da tutti ritenuta più che adeguata.

Dainese Paraschiena Moto, PRO-Armor G2

Il paraschiena Dainese è un paraschiena che già dal marchio di colloca in una fascia di qualità elevata nel suo settore. La sua realizzazione in gomma nitrilica espansa, e traforata, perfette la massima flessibilità senza dover rinunciare alla sicurezza. Si tratta di un prodotto pensato per agevolare la circolazione dell’aria, dando così la sensazione di comfort e leggerezza al guidatore.
Compatibile con le giacche Dainese predisposte potrete sceglierlo in due misure, per meglio adattarlo al vostro corpo e alla vostra altezza.
Il paraschiena Dainese ha un livello di certificazione CE – Cat. II – EN 1621.2/2014 Level 2.

Opinioni

Nelle recensioni del paraschiena Dainese troviamo ottime esperienza da parte delle persone che lo abbiano utilizzato. Nella maggior parte delle recensioni sono sottolineate le caratteristiche di leggerezza e comfort. La piastra traforata lascia entrare l’aria, evitando il surriscaldamento e con esso la sgradevole sensazione di calore dei modelli più antiquati.
Le due misure risultano compatibili con la corporatura della maggior parte degli acquirenti.
Il materiale di cui è composto lo rende robusto ed è un elemento molto apprezzato da tutti gli utenti.
Non sono presenti dei pareri negativi basati sulla qualità del prodotto o su eventuali esperienze negative. Dobbiamo riportare che secondo alcuni utenti la piastra non sarebbe in grado di proteggere da urti forti in quanto molto flessibile.

SPIDI Z172 WARRIOR L2

La protezione per schiena SPIDI è una protezione da inserire nella giacca. Il modello Warrior L2 è un modello compatto, robusto e versatile che potrà essere utilizzato sia in contesti urbani e non solo.
Lo spessore ridotto permette al prodotto di avere una leggerezza straordinaria senza rinunciare alla sicurezza.
L’innovazione tecnologica dei materiali ha permesso a questo paraschiena di di unire il massimo del comfort al massimo della protezione contro le sollecitazioni più violente. Potrà essere comodamente inserito nelle giacche SPIDI con apposito alloggiamento.
Il livello di protezione di questo paraschiena è EN1621-2 Livello 2.

Opinioni

Le recensioni di questo paraschiena ne testimoniano la qualità e il gradimento degli utenti. Gli acquirenti riportano ottime esperienze con il suo utilizzo.
Inserito nell’apposita giacca senza problemi protegge e al contempo non provoca alcun fastidio al guidatore. Nella stagione calda non surriscalda il corpo e di conseguenza è molto apprezzato.
Le prestazioni sono all’altezza del grande marchio SPIDI.
Per quanto riguarda le recensioni meno entusiaste secondo alcuni acquirenti la compatibilità con solo alcuni modelli di giacca è un dato negativo perché non consente di utilizzarlo con diverse giacche. Non sembrano essere presenti delle recensioni dedicate a difetti specifici di questo paraschiena che sembra conquistare la maggior parte di coloro che lo hanno acquistato.

Alpinestar Nucleon-KR-Cell con fasce

Il paraschiena Alpinestar Nucleon-KR-Cell è un paraschiena sviluppato in tre dimensioni diverse che potranno adattarsi alle diverse corporature.

Realizzato in composto di polimeri potrà assicurare protezione ma anche grande comodità durante la guida perché la traspirabilità e il suo design ergonomico sono caratteristiche pensate per coniugare i migliori aspetti dei paraschiena.
Il paraschiena è dotato di cinghie con chiusura a scatto per un uso più confortevole. Non manco la cintura lombarda con chiusura in veltro per la massima aderenza al corpo. Non troviamo indicato il livello di protezione di questo paraschiena.

Opinioni

La qualità del paraschiena viene attestato dalle numerosi recensioni positive.
Nell’opinione di molti utenti la caratteristica più apprezzata è sicuramente la grande leggerezza di cui è dotato. L’aderenza, garantita dalle cinghie, risulta essere una qualità tra le più apprezzate e la comodità di utilizzo non manca di risaltare tra le migliori qualità rilevate dagli acquirenti.
Molto buona anche la dispersione del calore.
La protezione dagli urti appare in linea con quanto indicato dal produttore.
Anche in questo caso non troviamo recensioni particolarmente negative o che riportino difetti ricorrenti del paraschiena.

Protezione Schiena Revit

Omologato al secondo livello di protezione questo paraschiena è una protezione creata in morbido materiale misto nitrile e gomma polinorbornene che unisce il comfort alla sicurezza. Il design ergonomico permette la massima libertà di movimento e grazia alla traspirazione dell’aria il corpo rimane asciutto e fresco.
Caratteristica particolare è la capacità del paraschiena di resistere agli urti così tanto che non è necesssario sostituirlo in seguito a un urto (laddove, ovviamente, non sia così violento da rompere il paraschiena stesso) e questo è possibile grazie agli strati di schiuma che disperdono l’impatto, minimizzando la trasmissione di energia lungo il corpo.

Opinioni

Senza dubbio se cerchiamo tra le recensioni di questo paraschiena non possiamo che trovare pareri postivi. Coloro che lo abbiano acquistato descrivono un prodotto di altissima qualità. In primo luogo la protezione di livello due è l’elemento più apprezzato insieme al sistema “seesoft multi-layer” che con i cuscinetti in morbida schiuma assorbe in maniera eccellente gli urti.
Buona anche la dimensione del paraschiena e il suo comfort. Molto apprezzato anche il prezzo.
Non troviamo delle recensioni particolarmente negative e nessun difetto ricorrente appare riportato nelle recensioni dei clienti. Possiamo di conseguenza dire che non ci siano state esperienze negative tali da dover essere riportate nello spazio dedicato.

Paraschinea Tec SAS

Il paraschiena 3D di livello 2 della TEC SAS è un paraschiena realizzata in morbida schiuma viscoelastica che funge sia da protezione agli urti che come materiale traspirante.
Il design di questo prodotto è pensato perché il paraschiena non pesi e non si avverta una volta indossato, senza per questo perdere nulla della propria sicurezza.
Con la sua certificazione CE e il suo livello 2 questo prodotto si candida per essere una scelta ottimale per i motociclisti che vogliano un buon prodotto a un prezzo molto competitivo.

Opinioni

Per avere conferma della qualità di questo paraschiena basta leggere le recensioni riportate. Si tratta di un prodotto che viene apprezzato sia per la qualità dei suoi materiali che per la sua comodità. In morbido materiale ergonomico esso risulta adattarsi bene a diverse tipologie di corporatura, senza perdere in sicurezza. Anche in estate, e nei periodi caldi, si comporta bene con il proprio sistema di traspirazione. Non mancano delle recensioni negative ma non sono tali da individuare dei difetti che rendano inefficacie questo paraschiena.

Secondo qualche cliente la caratteristica peggiore del paraschiena è che si tratta di un prodotto con informazioni inadeguate per individuarne le misure esatte, risultando non sempre adatto ad essere inserito in tutte le giacche con alloggiamento.
A parte questo aspetto non troviamo difetti rilevanti.

Dainese Paraschiena Pro-Armor

Troviamo di nuovi i prodotti Dainese con il modello Pro-Armor che si presenta come un portaschiena ideale per i motociclisti che vogliano coniugare confortevolezza e protezione. La forma del paraschiena è adattata alla struttura anatomica del corpo umano perché la protezione sulle vertebre sia davvero ottimale in caso di urti.
Dotata di fascia lombare regolabile e rimovibile (come le spalline) esso di compone di 4 cuscinetti con ben 5 gradi di movimento. Potendosi allargare e allungare sia in verticale che lateralmente la sicurezza sarà massima.
A livello di certificazione ci troviamo davanti a un paraschiena di 2 Livello, con certificazione CE.

Opinioni

Per questo modello troviamo diverse votazioni positive ma poche recensioni, sempre positive. Possiamo dire che la miglior qualità di questo prodotto sia la sua freschezza, grazie al sistema traspirante di cui è dotato, e alla sua leggerezza.
La comodità di utilizzo di questo paraschiena risulta essere eccellente e nella recensione indicata si descrive un’esperienza di utilizzo più che positiva.
Non ci sono recensioni negative di alcun genere che possano riguardare questo prodotto.

Dainese-WAVE D1 G2

Il paraschiena inseribile Dainese-WAVE D1 G2 è un paraschiena con qualità rilevanti nell’ambito dell’assorbimento energetico. Per quanto riguarda il design ci troviamo davanti a un paraschiena confortevole, dotato di sistema di circolazione dell’aria. Potrà essere inserito nelle giacche Dainese predisposte.
Realizzato in Nidaplast e rivestito con una doppia copertura il suo potenziale di assorbire gli urti è davvero elevato. Il sistema di circolazione dell’aria permette una traspirazione che lo rende ideale anche nei periodi più caldi dell’anno.

Si tratta di un paraschiena certificato di 1 livello.

Disponibile in TU potrà essere adatto a diversi tipi di corporatura.

Opinioni

Il marchio Dainese è una garanzia di qualità e le recensioni positive lo testimoniano. Nella maggior parte dei casi troviamo recensioni che riportato esperienze di utilizzo positive. Apprezzate sono sicuramente la taglia (ben adattabile a diverse corporature) e la sua leggerezza che lo rendono un paraschiena molto comodo da indossare. Per quanto riguarda gli aspetti negativi dobbiamo sottolineare che le dimensioni generose di questo paraschiena non siano da tutti apprezzati: benché i materiale di costruzioni vengano ugualmente riconosciuti come di qualità, le sue dimensioni sono eccessive per alcuni utenti.

Non sono presenti tuttavia recensioni incentrare su difetti di struttura o costruzione.

Dainese-MANIS D1 59

Dalla prestigiosa casa DAINESE il paraschiena MANIS D1 59 è un paraschiena dotato di 4 gradi di flessione, grazie ai suoi speciali tenditori esso può allungarsi longitudinalmente e flettersi. L’imbottitura è realizzata per garantire il massimo comofrt.
Il livello certificato di sicurezza è CE – LEVEL II.

Adatto a diversi tipi di corporatura questo prodotto è leggero, in grado di disperdere l’energia in maniera ottimale e progettato per una ventilazione ottimale anche nei periodi più caldi dell’anno.
L’ampia zona di coverage promette la massima protezione possibile.  Il design ergonomico non mancherà di soddisfare chi voglia il massimo della propria protezione.

Opinioni

La quasi totalità delle recensioni di questo prodotto è positiva.  Il prodotto presenta una struttura esterna di grande qualità e secondo moltissimi utenti questo elemento si può cogliere anche a occhio nudo. La vestibilità è molto apprezzata ugualmente, le fasce elastiche (compresa quella lombare) si dimostrano un po’ rigide all’inizio ma poi si adattano bene alla corporatura.
Poco ingombrante ma comunque resistente il paraschiena piace alla quasi totalità delle persone che lo hanno acquistato.
I difetti rilevati principalmente sono le cuciture all’altezza delle cinghie lombari che potrebbero pizzicare. Non sono rilevati altri difetti strutturali in questo paraschiena.

Spidi Z140-016

Il paraschiena SPIDI BACK WARRIOR è un protettore per schiena performante e flessibile, realizzato dai laboratori SPIDI. Il prodotto si presenta come straordinariamente facile da utilizzare e sicuro. Grazie al suo secondo livello di protezione e certificazione CE possiamo confermare che si tratti di una protezione con in linea con gli standard di sicurezza che ciascuno possa desiderare.
Si tratta di un paraschiena dalla vestibilità eccellente, ergonomico e flessibile con un sistema di ventilazione in grado di garantire freschezza anche nei mesi più caldi.

Il prodotto si può acquistare in taglia unico perché si adatterà bene a diverse corporature.

Opinioni

Le recensioni di questo prodotto sono sicuramente molto positive, non lasciando dubbi sulla qualità del paraschiena. Coloro che lo hanno utilizzato parlando di un paraschiena molto sicuro, comodo e adatto a diversi tipi di corporature. La protezione, al 70% PU, si dimostra efficiente (secondo il parare di alcuni utenti) con urti di moderata entità ed è grazie a queste recensioni che apprendiamo si tratti di un buonissimo prodotto per la sicurezza.
Per quanto riguarda le recensioni negative esse sottolineano che si tratti di un paraschiena leggermente corto benché adatto a diverse altezze. La peggior qualità riscontrata è sicuramente il prezzo: ritenuto un po’ troppo alto rispetto alle medie di mercato.

Zandonà – Paraschiena Spine EVC X7

Il paraschiena Zandonà è un paraschiena con imbottitura elastica Evoluted Viscoelastic Cells che garantisce prestazioni eccellenti nell’assorbimento degli shock da urti e qualità idrorepellenti che terranno all’asciuto il paraschiena.
La superficie è creata per restare fresca, grazie al sistema di circolazione dell’aria, in virtù dell’utilizzo di tessuti altamente traspiranti come lo Sweat Removing Textile.
Il livello di sicurezza certificato di questo modello è il livello II. I materiali plastici utilizzati sono di alta qualità per cui non si deformeranno e non subiranno danno dagli urti.
Grazie anche al sistema Anti-Torsion la pressione sulla spina dorsale in caso di urti non creerà danni alla colonna.

Opinioni

Le ottime recensioni di questo prodotto ne testimoniano la qualità. Quasi la totalità di coloro che l’hanno acquistato raccontando entusiasti di aver trovato un prodotto confortevole ma di qualità.

Piace senza dubbio il II livello di sicurezza certificata che viene sottolineato come elemento estremamente positivo in moltissime recensioni.
Il comfort è un altro elemento che ha conquistato i recensori: si tratta di un paraschiena solido ma che anche per lunghi tratti non pesa sulla schiena, redendo l’utilizzo comodissimo.

Per quanto riguarda le recensioni negative esse si concentrano specialmente sul materiale plastico da cui è composto: secondo molti si tratta infatti di un materiale poco resistente. Alcuni utenti avrebbe ricevuto il prodotto danneggiato al momento dell’acquisto.

Protectwear Paraschiena per Moto

Il paraschiena ProtecWear è un prodotto con un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. Si tratta di un paraschiena pensato per proteggere al meglio la spina dorsale, creato in materiale plastico resistente ma comodo al contempo.
Utilizzando le bretelle sarà possibile agganciarlo saldamento e modellarlo a piacimento a seconda della corporatura.
Sono presenti anche due fasce elastiche all’altezza dei lombi, anch’esse regolabili. Il tessuto traspirante sarà perfetto per le lunghe uscite sotto il sole perché è creato per non trattenere calore.
Il livello di protezione certificata di questo prodotto è il II livello.

Opinioni

Disponibile in tre misure questo paraschiena ha ottime recensioni. Si tratta di pareri che sottolineano in primis la vestibilità del paraschiena: grazie alle bretelle e alla fascia lombare esso potrà essereadattato a tutte le corporature, proteggendo in maniera efficacie la colonna dagli urti.
Buono anche il tessuto traspirante e il design ergonomico.
Per quanto riguarda i pareri negativi essi sono specialmente critici della non specificazione del livello di protezione del paraschiena.
Secondo alcuni utenti si tratterebbe di un primo livello (mentre nella descrizione del produttore troviamo “II Livello”).
Leggermente sproporzionata la misura relativa all’altezza che comprometterebbe la sicurezza nell’utilizzo di questo prodotto.

Come scegliere un paraschiena per moto

Un buon paraschiena è la miglior assicurazione per la nostra colonna vertebrale.
Non è un accessorio che possiamo scegliere in maniera leggera perché potrebbe rivelarsi fondamentale se dovessimo trovarci ad affrontare un incidente.
Il primo passo è dunque conoscere gli elementi fondamentali che compongono un paraschiena e quali sono le qualità che dovremo ricercare per fare un acquisto di valore.
Per poter scegliere al meglio dobbiamo prima di tutto conoscere la normativa di riferimento perché i paraschiena sono sottoposti a rigidi test di controllo che determinano il loro livello di protezione.

Normativa

Con l’entrata in vigore della normativa EN1621-2 2021 vengono introdotti due tipi di paraschiena che si affiancano a quelli già noti (cioè la protezione lombare e quella dedicata alla schiena).
I nuovi modelli sono il Full Back Protector (in cui la protezione viene estesa alle scapole) e la protezione centrale (detto paraschiena centrale).
Insieme a questi cambiamenti sono stati introdotti anche i due livelli di omologazione che conosciamo oggi: cioè il livello 1 e il livello 2.

Nel livello 1 il prodotto dovrà trasmettere una forza media minore di 18 Kn e nessun valore singolo dovrà superare i 24 Kn.
Nel livello 2 la forza media minore trasmessa dovrà essere di 9 Kn e nessun valore singolo superare 12 Kn.

Grazie alla normativa sopracitata quando acquisteremo il nostro paraschiena potremo scegliere il prodotto con la certezza che sono dispositivi di sicurezza omologati secondo la medesima normativa.

Paraschiena da esterno o da interno

Una volta chiarito l’aspetto della normativa è ora di prendere in considerazione i dati principali su cui basare la nostra scelta.

  • I paraschiena esterni sono dotati di una superficie molto ampia, in grado di fornire una superficie di protezione maggior rispetto a quelli interni e potranno essere utilizzati in abbinamento su diversi tipi di tutte.
    Sono sicuramente, per questo, più ingombranti rispetto a quelle da interno.

Oggi la comodità non è un aspetto secondario e nel caso in cui ci piacciano lunghi viaggi potremmo dover considerare anche questo aspetto prima di procedere all’acquisto.

Materiali

I prodotti in commercio, come abbiamo visto, sono provvisti di un livello standard di sicurezza che risponde a precisi standard europei per cui non dobbiamo preoccuparci della presenza di diversi materiali ma essi fanno la differenza su diversi fronti.
Le tecnologie moderne hanno permesso l’impiegato di tessuti e materiali molto più curati dei semplici materiali plastici utilizzati in precedenza.
Possiamo quindi trovarci davanti a materiali che sono compostivi per assicurare la massima prestazione.
Molto importante è la traspirabilità perché i paraschiena possono riscaldare rapidamente il corpo di chi li indossa e in lunghi viaggi questo potrebbe essere un problema.

La maggior parte dei paraschiena dispone di sistemi di ventilazione che possono sia tenere fresco il corpo che asciutto perché in grado di assorbire il sudore senza che si ghiacci sulla pelle del guidatore.

Non dimentichiamo di controllare i cuscinetti che potranno fungere da protezione per la spina dorsale muovendosi e assecondando il movimento della schiena. Un paraschiena mobile (ma solido) sarà quindi la scelta ideale per non perdere né in comfort né in sicurezza.

Prezzo

La domanda che dobbiamo porci è: possiamo sacrificare la nostra sicurezza personale per non spendere troppo? La risposta è naturalmente no.
Nella nostra guida abbiamo scelto di inserire modelli di paraschiena che ci piacciono molto e che sono appartenenti a fasce diverse del mercato.
Specialmente nel caso delle fasce più basse dobbiamo controllare che il prodotto sia conforme agli standard normativi che abbiamo citato e che ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità.

Al contempo possiamo dire che grazie all’espansione di questo settore del mercato non siamo più costretti a guardare solo a prodotti molto costosi. Possiamo trovare eccellenti proposte con rapporto qualità-prezzo davvero straordinario a petto di sapere cosa cercare e specialmente di non sacrificare nessuno degli elementi fondamentali di cui abbiamo parlato.

Misure

Potrebbe apparire una ripetizione ma la protezione del paraschiena è ottimale solo quando troviamo la nostra misura perfetta.
I paraschiena si trovano in commercio in diverse misure e anche quelli in taglia unica dispongono di cinghie laterali e lombari che, regolandosi, ci daranno una perfetta aderenza e una miglior tutela per la nostra colonna.

Conclusione

In conclusione speriamo di poter dire che abbiamo raccolto una selezione di ottimi paraschiena che ben dimostrano che la maggior richiesta di sicurezza abbia stimolato le case produttrici a migliorare i propri prodotti, rendendoli (tra l’altro) accessibili a tutti gli amanti delle moto che possono ora guidare in totale sicurezza.

Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti

Giacche moto estive
Compressore portatile per moto
Guanti moto estivi
Zaini Moto
Caschi Modulari
Caschi Jet
Borse per la sella della moto
Supporto smartphone per moto
Grasso lubrificante catena moto
Bloccadisco moto
Maglie da motocross e da enduro
Occhiali Motocross

Lascia un commento