Tefal produce due vaporiere: la vaporiera Vitacusine Compact e la vaporiera Ultra Compact caratterizzate da differenze subito evidenti fin da una prima analisi.
Vitacusine Compact rappresenta il modello di punta delle vaporiere Tefal ed è ad oggi tra le migliori vaporiere disponibili sul mercato.
()
Le due vaporiere Tefal hanno struttura piuttosto simile, ma si riscontra subito la stessa differenza come per le vaporiere Russell Hobbs, infatti la Ultra Compact non dispone, a differenza della Vitacusine Compact, di un display digitale ma si una ghiera manuale.
Oltre a questo anche le dimensioni hanno differenze piuttosto evidenti, dato che la Vitacusine Compact ha 3 cestelli per un volume fino a 10,3 litri, mentre la Ultra Compact ha comunque 3 cestelli ma per un volume totale di 9 litri.
Per finire con la più costosa Vitacusine Compact avrete a disposizione la funzione Vitamin+ per una cottura a vapore più rapida che limita al minimo la perdita dei principi nutrizionali degli alimenti.
Tutte le parti che vanno a contatto con il cibo, quindi i cestelli, sono dichiarati dal produttore BPA FREE.
Indice
Vaporiere Tefal Vitacuisine Compact e Ultra Compact – Recensioni e Opinioni
Troverete nella seguente tabella le caratteristiche principali delle due vaporiere Tefal per un rapido confronto tra le due.
Oltre a questo subito dopo la tabella sono riportate l’analisi del funzionamento dei due modelli basate sulla analisi delle caratteristiche tecniche e su un riassunto delle recensioni e delle domande/risposte dei clienti che hanno acquistato ed usato queste vaporiere.
Vaporiere Tefal | Elettrica - Potenza | Numero cestelli - Volume | Ricettario incluso | |
---|---|---|---|---|
SI - 2000 W | 3 - 10.3 litri | SI | ||
SI - 900 W | 9 litri | NO |
VS3003 Vitacusine Compact
1.831 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)
La vaporiera Vitacuisine Compact di Tefal garantisce un’ottima qualità e rapidità di cottura. Questa vaporiera è stata creata con l’obiettivo del mantenimento delle sostanze nutrienti dei singoli prodotti.
Una delle funzioni peculiari di questa vaporiera è la cottura, con la funzione Vitamin+ che permette un netto miglioramento nel mantenimento dei valori nutrienti.
La funzione Vitamin+ è attivabile tramite pulsante e consente di adeguare la cottura per mantenere vitamine nell’ordine del 50% in più rispetto alla normale cottura.
Questo sistema consentirà di cucinare verdura, pesce, carne e anche i piatti più raffinati, come i dessert, tutto in contemporanea. Ulteriore vantaggio è quello relativo alla natura perfettamente isolante dei cestelli. Ovviamente questo consentirà una perfetta separazione di quelli che sono i sapori di ogni singola pietanza. La grande efficienza dell’isolamento è però controproducente per quanto riguarda l’accumulo di acqua per singola vaschetta.
La vaporiera Vitacuisine Compact Tefal è stata costruita pensando alla velocità di cottura, grazie alla grande potenza sviluppata dall’alimentazione elettrica con i 2000 W. Grande facilità di utilizzo grazie agli optional presenti. All’interno delle 2 vaschette superiori sono collocati 2 vassoi in plastica in grado di facilitare la distribuzione dei cibi stessi. Insieme a questi sono inseriti in confezione anche 4 bicchieri in vetro per la preparazione dei dolci.
È stata pensata per essere sistemata in maniera pratica, quindi utilizzata, lavata e riposta. Per riporre l’oggetto, salvando spazio, le vaschette vanno combinate con i vassoi, cosa che garantisce, quando l’oggetto non è utilizzato, la minima occupazione di spazio in altezza.
L’utilizzo è intuitivo, pratico e veloce: le impostazioni sono regolabili attraverso il display, cosa che permette di regolare il timer. Lo spegnimento è automatico a fine cottura. Può essere impostata la funzione Keep Warm, che garantisce, a cottura avvenuta, il mantenimento delle pietanze in caldo.
Si riporta il collegamento al manuale di istruzioni in italiano (è sufficiente selezionare Italian nel menu di selezione a centro pagina “Choose a language for displaying the instructions and user manuals:” e apparirà il link al file pdf delle istruzioni) direttamente dal sito Tefal.
Piacevole la scelta di accompagnare al design la presenza di colori più vistosi. Insieme al nero dei vassoi possiamo trovare un sempre azzeccato verde acido dei particolari.
Ampia e importante vaporiera, dotata di 3 vaschette che possono raccogliere in tutto fino a 10,3 litri.
Poco apprezzata, come in questi casi, la presenza di parecchie rifiniture in plastica. È sempre difficile, infatti, poter escludere la presenza di BPA, anche se il produttore garantisce il prodotto come BPA FREE almeno per le parti che vanno a contatto con il cibo.
Troverete all’interno della confezione un ricettario piuttosto esauriente per la preparazione di 20 ricette tra differenti tipologie di piatti.
VS3003 Vitacusine Compact – Opinioni
- Optional ben studiati
- Velocità di cottura
- Mantenimento del calore
- Non è chiaro se tutta la struttura sia BPA FREE
- Manca l’infusore di aromi
- Non è possibile impostare timer differenti per i cestelli (cosa che ci si potrebbe aspettare in una vaporiera di fascia alta con display digitale)
VC100630 Ultra Compact
177 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)
La vaporiera Ultra Compact II Tefal è in grado di accontentare chi cerca la semplicità e la confidenza nel prezzo. Con questa vaporiera Tefal ha raggiunto un ottimo compromesso tra qualità, prestazioni e prezzo. Ovviamente dobbiamo concedere spazio al compromesso per evitare brutte sorprese, questa vaporiera ha una buona qualità negli optional, ma è caratterizzata da funzioni base.
Per quanto riguarda l’utilizzo siamo di fronte a un prodotto con tutte le funzioni utili per assolvere egregiamente il proprio compito. È dotata di 3 vaschette in grado di accogliere tre differenti tipologie di alimenti e di ricette. In totale le 3 vaschette garantiscono fino a 9 litri di alimenti per la cottura a vapore. Ottimo il filtraggio, un po’ meno il contenimento dei sapori tra pietanza e pietanza. L’isolamento non è propriamente l’ideale, ma rimane comunque funzionale a preparazioni di tipo leggero e con grande attenzione al mantenimento degli elementi nutritivi del cibo.
Il livello di utilizzo è di assoluta semplicità. Alla base è collocata una ghiera utile per le regolazioni dei tempi di cottura. Questa è una soluzione che migliora l’utilizzo, ma spesso nasconde insidie soprattutto per quel che riguarda l’affidabilità della regolazione.
Le regolazioni sono più semplici per le cotture nette, dato che gli indicatori sono collocati nel range dei 5 minuti per 60 minuti totali. Di lato rispetto alla ghiera abbiamo il sensore che aiuta a valutare il livello di acqua all’interno della vaporiera. Quando questa viene a mancare sarà facile rifornire il contenitore grazie alla presenza della feritoia laterale per il rabbocco.
Si riporta il collegamento al manuale di istruzioni in italiano (è sufficiente selezionare Italian nel menu di selezione a centro pagina “Choose a language for displaying the instructions and user manuals:” e apparirà il link al file pdf delle istruzioni) direttamente dal sito Tefal.
Nonostante i soli 9 litri di volume totale ci troviamo di fronte a un oggetto piuttosto ingombrante. Questo significa che sarà piuttosto complicato trovare spazio utile per riporlo una volta utilizzato. Problema, tuttavia, semplificato dal perfetto incastro delle vaschette che una volta riposte una dentro l’altra possono essere comodamente adagiate a cappello sulla base della vaporiera.
L’oggetto è funzionante elettricamente con una potenza totale di 900 W con spegnimento automatico quando il timer arriva a zero. La base è realizzata in colore bianco ed è dotata di vaschetta ulteriore per la cottura a vapore del riso o delle uova. Nella confezione non è compreso un ricettario specifico, difficile da reperire anche a parte. La mancanza di indicazioni sulle modalità di cottura di determinati piatti può, quindi, rappresentare un problema per i meno esperti.
VC100630 Ultra Compact – Opinioni
- Economica
- Spaziosa
- Ottimo rapporto qualità – prezzo – prestazioni
- Vanno fatte un po’ di prove con i vari elementi per capire e impostare i giusti tempi di cottura