Vaporiera Braun Recensioni – Prezzo

Il modello FS5100 è la vaporiera di punta della casa tedesca Braun, e una tra le migliori in assoluto soprattutto per chi vive da solo o per le coppie.

Studiata per non essere troppo ingombrante, questa vaporiera è dotata di due cestelli standard, che possono contenere fino a 2 litri di alimenti, per la cottura e un ulteriore cestello per la preparazione di piatti comprendenti riso e cereali.

La struttura della vaporiera è studiata per stare in spazi piuttosto ridotti. La base è di forma rettangolare differente rispetto alle classiche forme arrotondate. Non ruba spazio in cucina, ma la forma non tondeggiante purtroppo riduce un po’ la capienza dei cestelli per una distribuzione adeguata del cibo. La base è di colore nero e mette in risalto i particolari per l’utilizzo.

Le regolazioni sono realizzate tramite la presenza di una ghiera in plastica che permette solo ed esclusivamente di regolare le tempistiche di cottura.

Rispetto al corpo la ghiera è realizzata in grigio alluminio per migliorare la visibilità della stessa. I cestelli, come detto, seguono la forma della base. Il materiale plastico è molto buono ed è realizzato senza BPA, ma rimane sempre, purtroppo, un prodotto in plastica. La conformazione dei cestelli ne facilita la pulitura e la collocazione in spazi anche piuttosto ridotti, quando questi non servono.

Il funzionamento di questa vaporiera, con istruzioni da seguire in maniera rigorosa, non è complesso. La ghiera per la regolazione dei tempi permette di avviare la cottura con un timer fino a 60 minuti.

Grazie alla spia verde è possibile capire quando questa è in funzione. Il passaggio del vapore avviene attraverso le basi delle vaschette, caratterizzate dalla presenza di feritoie nella parte esterna. Le basi sono realizzate in nero per favorire tanto la continuità cromatica con la base della vaporiera.

L’utilizzo di questa vaporiera non è consigliato a chi vive in famiglie numerose. Raccogliere porzioni per 4-5 persone in cestelli di queste dimensioni potrebbe incidere sulla cottura dei cibi.

Più adeguatamente ci troviamo di fronte a un prodotto in grado di accontentare i bisogni di giovani coppie o famiglie da 2-3 elementi.

La semplicità stilistica delle linee è davvero accattivante ma poco funzionale alla cottura prolungata. È totalmente assente, infatti, la feritoia laterale per il rabbocco, ma viste le dimensioni e il numero dei cestelli non è un problema significativo. Nel caso in cui necessitasse il rabbocco, andranno alzati i cestelli e aggiunta l’acqua nel serbatoio.

Questa vaporiera è dotata del sistema Steam Booster, che consente la velocizzazione della produzione di vapore in appena 45 secondi, molto comodo per chi ha bisogno di velocizzare il tempo di riscaldamento dell’acqua e quindi il tempo totale di cottura.

Parlando delle prestazioni siamo di fronte ad una vaporiera in grado di sviluppare una potenza di 850w adeguata però alla presenza di soli 2 cestelli.

Molto positiva è la possibilità di poter cuocere riso e verdure in maniera molto veloce grazie allo Steam Booster.

All’interno della confezione è disponibile anche un contenitore per la cottura delle uova perfettamente adattabile ai cestelli in dotazione. Grazie a questo potrete preparare fino a 6 uova cotte al vapore in un colpo solo. Sulla parte posteriore è collocato un vano per permettere la sistemazione dei cavi quando la vaporiera non è in uso.

Non è disponibile un ricettario per poter semplificare il lavoro dei meno esperti nella preparazione delle ricette. Soprattutto per quanto riguarda i tempi di cottura e le quantità di prodotto per singola porzione.

Pros

  •  Dimensioni ridotte
  •  Facilità di utilizzo
  •  Produzione vapore veloce

Cons

  •  Mancanza feritoia rabbocco
  •  Assenza ricettario

Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti

Lascia un commento