Se sei un appassionato di corsa e hai deciso di cimentarti al di fuori dei percorsi urbani, forse stai valutando l’acquisto di uno zaino da trail running.
Prima di iniziare la tua corsa tra i sentieri, occorre valutare bene tutto ciò che dovrai avere con te durante la sessione di allenamento. Dovrai quindi scegliere lo zaino giusto, che possa contenere tutta l’attrezzatura necessaria, le provviste idriche e quelle alimentari.
Abbiamo analizzato tre modelli di zaino che hanno caratteristiche e volumi diversi e che si possono adattare ad allenamenti o gare di diversa intensità.
Siamo partiti da uno zaino più capiente adatto a corse di lunga durata, siamo passati poi a una soluzione per percorsi di lunghezza media, fino ad arrivare al piccolo zaino, ideale per corse brevi.
Per ogni zaino da trail running, abbiamo evidenziato le caratteristiche tecniche e abbiamo fatto una sintesi delle recensioni degli utenti, sia positive che negative.
()
I Migliori Zaini da Trail Running a Confronto
Peso a Vuoto | Volume Acqua | Tasche | ||
---|---|---|---|---|
390 g | 12,4 litri | 2 tasche davanti elastiche per borracce e 1 interna con cerniera | ||
275 g | 5 litri | Tasche multiple indipendenti | ||
230 g | 2,2 litri | 2 tasche davanti elastiche per borracce e 1 posteriore |
Come scegliere uno zaino da trail running
Dopo aver visto le caratteristiche di tre modelli diversi di zaino da trail running e dopo aver fatto un’analisi dei pro e i contro di ciascuno, ti starai chiedendo qual è il modello che più si adatta alle tue necessità. La scelta dipenderà in primis sicuramente dal tipo di allenamento o gara che vorrai affrontare.
A seconda della durata e della lunghezza del percorso che dovrai intraprendere, aumenterà la quantità di oggetti che dovrai portare con te e cambierà quindi il tipo di zaino di cui avrai bisogno.
Andiamo per ordine e facciamo un’analisi puntuale di tutti gli aspetti da considerare prima di effettuare la scelta. Vediamo quindi quali caratteristiche ha uno zaino da trail running, quando è indispensabile averlo e cosa è bene che contenga per la tua sicurezza e tranquillità durante la corsa.
Cosa è uno zaino da trail running
Si tratta di uno zaino realizzato appositamente per chi ha intenzione di sostenere percorsi di media-lunga durata. È un accessorio leggero da trasportare, ma allo stesso tempo spazioso e capiente, in grado di alloggiare tutto ciò che è necessario per il tuo allenamento o gara.
Si caratterizza per una forma avvolgente, che abbraccia il corpo dalle spalle al torace. Questo si rivela necessario per consentire l’agilità di movimento durante la corsa e anche la stabilità dello zaino stesso.
Uno zaino da trail running si rivela necessario per trasportare riserve idriche e alimentari durante la gara o allenamento. Infatti, è solitamente dotato di numerose tasche dove alloggiare tutto ciò di cui si ha bisogno durante la corsa.
Caratteristiche da verificare prima di acquistare uno zaino da corsa
Una dei primi aspetti da valutare al momento di acquistare uno zaino da corsa è la sua capacità di stoccaggio e il tipo di riserva idrica. Infatti, il tipo di zaino da acquistare dipende molto dalla lunghezza del percorso che dovrai correre. Si va da un volume di 2-3 litri per percorsi più brevi di circa 20-30 km fino ad arrivare a 20 litri per percorsi superiori ai 50 km.
Un altro aspetto da valutare, sempre in tema di capacità e stoccaggio, è la durata della tua corsa in termini di ore e quante aree di sosta troverai durante il tuo percorso. Ricordiamo per i principianti che nelle gare di trail running ci sono molte meno aree di sosta rispetto alle maratone di corsa su strada, perciò se la gara è molto lunga può esserci bisogno di portare con sé un maggior numero di riserve alimentari e risorse idriche, da qui la necessità di ricorrere a uno degli zaini più grandi.
Dopo aver scelto lo zaino in base al volume, è il momento di valutarne l’effettiva funzionalità, ovvero la sua capacità di avvolgere in pieno le spalle e il petto e la possibilità di allacciarlo in vita. Uno zaino non perfettamente aderente potrebbe andare a ostacolare i tuoi movimenti durante la corsa e, di conseguenza, risultare più un peso che una risorsa.
Altra cosa importante è che lo zaino non sfreghi sul collo o sulle spalle, causando abrasioni durante la corsa. Anche in questo caso, è importante che lo zaino si adatti completamente alla corporatura di chi lo indossa.
A questo punto, il terzo grande aspetto da valutare è la disposizione delle tasche e le loro dimensioni. Anche in questo caso tutto dipende dalla durata della corsa e quindi dalla quantità di oggetti che è necessario portare. Normalmente, tutti gli zaini da trail running hanno due tasche grandi sul davanti per trasportare borracce idriche e una sacca dietro per il resto degli oggetti. Alcuni poi possono avere anche delle tasche minori per custodire portafogli, chiavi e altri piccoli oggetti.
Infine, non si deve dimenticare di controllare bene di che materiale è fatto e come sono le rifiniture. Lo zaino deve essere un alleato e non abbandonarti nel mezzo della corsa per problemi di fattura.
Cosa mettere nello zaino da trail running
Vediamo ora cosa mettere all’interno di uno zaino da trail running. Sicuramente non possono mancare due borracce piene di liquidi, delle provviste alimentari e delle barrette energetiche. Cerca di non limitarti allo stretto necessario: qualora dovessi fare una sosta più lunga di quello che avevi previsto o dovessi ritrovarti in luoghi che non riconosci, avere cibo e acqua in più sicuramente potrebbe essere un vantaggio.
Poi è bene avere con sé anche una torcia elettrica, un fischietto, un orologio GPS e il cellulare con power bank di ricarica. Questi accessori si rivelano molto utili soprattutto in caso di competizioni notturne.
Non deve mancare poi dell’abbigliamento termico, come una giacca antivento, delle maglie di ricambio e possibilmente anche un telo termico, che potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto in caso di corsa notturna. Se si corre di notte, altro accessorio indispensabile è il sacco a pelo.
Infine, non dimenticare un piccolo kit di primo soccorso, fondamentale in caso di ferite o distorsioni.
Vantaggi di uno zaino da trail running
Acquistare uno zaino specifico per il trail running offre numerosi vantaggi. Prima di tutto, ti consente di avere con te tutto l’occorrente per correre in sicurezza. Non solo, grazie alla posizione delle tasche potrai avere un comodo accesso alle borracce, ai gel e alle barrette energetiche in qualsiasi momento della corsa, senza doverti fermare.
Gli zaini di trail running sono progettati e costruiti per adattarsi a tutti i tipi di corporatura, grazie agli spallacci e alle cinghie regolabili. Ti consentono quindi di avere un’ottima stabilità, anche quando riempiti con molti oggetti, e ti permettono di correre agilmente in ogni tipo di percorso, sia in allenamento che in gara.
()
Per chi è indispensabile e quando
Lo zaino da trail running è un alleato indispensabile per chi deve affrontare brevi, medie o lunghe corse e portarsi dietro l’attrezzatura necessaria. È infatti ideato appositamente per trasportare molti oggetti, ma allo stesso tempo non essere un ingombro per il runner.
Quando si pratica il trail running, è infatti necessario avere con sé sufficienti scorte di liquidi da bere e attrezzatura di protezione dagli agenti atmosferici, oltre a un serie di altri oggetti e indumenti.
Questo tipo di accessorio si rivelarà utile non solo nelle gare o allenamenti di trail running, ma potrà essere anche il tuo compagno durante semplici gite fuori porta a piedi o in bicicletta.
I Migliori Zaini da Trail Running (Caratteristiche e Opinioni)
SALOMN AGILE 12 SET
Resoconto recensioni su Amazon.it
579 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)
Il Salomon Agile 12 Set è lo zaino da trail running ideale per le tue escursioni di lunga durata. Con i suoi 12,4 litri di volume, ti permette di avere con te tutto il necessario per affrontare una giornata di running o un’escursione tecnica.
È uno zaino che consente di avere tutto a portata di mano senza doverti fermare, grazie alle molteplici tasche stretch di cui è dotato. Le sue tasche laterali, invece, servono per custodire i tuoi oggetti essenziali. Non mancano poi alloggi porta bastoncini e portacasco.
È uno zaino leggero e ideato per farti correre più veloce, senza rinunciare al massimo comfort. Con le sue cinghie imbottite regolabili, la sua superficie traforata traspirante e grazie alla sua vestibilità avvolgente intorno al corpo, ti permette piena libertà di movimento in ogni fase dell’attività sportiva.
Sulla parte anteriore, è dotato di due tasche elasticizzate per borracce, facilmente accessibili durante la corsa e compatibili con sacche d’idratazione da 1,5 l. Incluse nella confezione si trovano anche due soft flask da 500 ml l’una.
Caratteristiche tecniche:
- Volume acqua: 12,4 l
- Tasche: 2 tasche davanti elastiche per borracce e 1 interna con cerniera
- Cosa è incluso oltre allo zaino: 2 borracce SoftFlask da 500 ml in poliammide/poliestere
- Peso a vuoto: 390 g
Opinioni
Il Salomon Agile 12 si rivela uno zaino molto apprezzato dagli acquirenti. Non è solo uno zaino da trail running, ma può diventare un formidabile accessorio anche in molteplici altre occasioni. Vari utenti lo hanno testato e ritenuto utile per escursioni brevi, ma anche per altri sport come trekking e jogging. Addirittura, alcuni lo raccomandano perfino per l’uso quotidiano, fino a consigliarlo ai pendolari.
Tutti coloro che lo hanno provato concordano che è un prodotto sopra le aspettative, sottolineando l’eccezionale capienza e l’estrema comodità che si ha nell’indossarlo per periodi prolungati.
Pochi sono i difetti riscontrati in questo zaino da trail running, nessuno riguardante la sua ottima fattura.
L’unica piccola pecca che gli utenti hanno segnalato è la mancanza di almeno una tasca esterna anteriore per il cellulare e altre tasche per poter conservare i piccoli oggetti, come portafogli e chiavi.
Zaino Grivel Mountain Runner Light
Resoconto recensioni su Amazon.it
26 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)
Il Grievel Mountain Runner Light è lo zaino da trail running nato dall’esperienza diretta al Tor des Geants, la gara più dura al mondo. Considerato il suo volume di 5 litri, è l’ideale per allenamenti e gare di lunghezza media.
È uno zaino piccolo e leggerissimo da portare, pesa quanto una piuma. A prima vista, sembra quasi un gilet, ma in realtà è un accessorio indispensabile nella tua corsa perché ti consente di avere ogni cosa a portata di mano, grazie alla presenza di ben quattro tasche nella sua parte anteriore. Troviamo infatti due tasche elastiche esterne con funzione di porta borracce e due tasche laterali doppie – una con zip e l’altra elastica – per l’alloggio di piccoli oggetti come barrette energetiche, telefono e fischietto.
È perfetto sia per taglie grandi che piccole, grazie alla presenza di spallacci regolabili e di una cintura toracica doppia, anch’essa regolabile, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di corporatura. Non mancano poi all’appello due comode asole per i bastoncini.
Caratteristiche tecniche:
- Volume acqua: 5 l
- Tasche: Tasche multiple indipendenti
- Peso a vuoto: 275 g
Opinioni
Lo zaino da trail running Grievel Mountain Runner Light è particolarmente apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato. Una lunga lista di recensioni positive popola gli e-commerce in cui il prodotto è acquistabile. Bisogna fare un’accurata ricerca per trovare degli acquirenti insoddisfatti.
In particolare, la caratteristica che tutti notano e lodano è, per l’appunto, la leggerezza e praticità di questo piccolo zaino. In molti affermano che è addirittura “Come non averlo”, aspetto estremamente importante quando si pensa di intraprendere un allenamento.
Gli utenti hanno anche apprezzato l’avere a disposizione numerose tasche, che custodiscono separatamente i piccoli oggetti, una caratteristica che non sempre si riscontra in zaini più grandi.
Il Grievel è ritenuto uno zaino con un ottimo rapporto qualità-prezzo, adatto non solo al trail running, ma anche a maratone e corse su strada.
Tra le pochissime recensioni negative, troviamo critiche riguardanti la qualità delle cerniere laterali. C’è chi ritiene che siano scomode da chiudere mentre si corre e chi invece ne segnala l’allentamento con il tempo e dopo numerosi utilizzi.
SALOMN AGILE 2 SET
Resoconto recensioni su Amazon.it
626 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)
Il Salomon Agile 2 Set è uno zaino da trail running ultraleggero, ideale per portare con sé l’essenziale. È indicato per allenamenti brevi, indicativamente fino a un tempo massimo di tre ore.
Un’ampia tasca posteriore a marsupio elasticizzata ti consente di custodire di custodire chiavi, carta di credito e cellulare. Scomparto principale dell’intero zaino, la tasca è pensata per poter estrarre facilmente gli oggetti durante la corsa.
Nella parte frontale si trovano due tasche elasticizzate per l’alloggio di due borracce da 500 ml e due piccole tasche per riporvi piccoli oggetti o gel. Non mancano infine dettagli riflettenti, porta bastoncini e portacasco.
Lo zaino è adatto a tutte le corporature, grazie ai suoi spallacci regolabili e alla sua doppia cinghia, anch’essa regolabile.
Caratteristiche tecniche:
- Volume acqua: 2,2 l
- Tasche: 2 tasche davanti elastiche per borracce e 1 posteriore
- Cosa è incluso oltre allo zaino: 2 borracce SoftFlask da 500 ml in poliammide/poliestere
- Peso a vuoto: 230 g
Opinioni
Le opinioni degli utenti su questo zaino da trail running della Salomon si dividono tra chi ne apprezza le caratteristiche e ne esalta la praticità durante l’allenamento, e chi invece tende a evidenziare di aver riscontrato qualche difetto.
Le recensioni positive evidenziano il fatto che lo zaino, seppur piccolo, ha tutto quello che serve per una corsa di breve durata, in special modo durante la stagione estiva. Le sue ridotte dimensioni, inoltre, non vanno a discapito della sua stabilità durante la corsa.
Molto apprezzato è anche la presenza di più tasche in cui distribuire piccoli oggetti.
Per quanto riguarda le recensioni negative, varie persone hanno sottolineato che le borracce SoftFlask, in dotazione allo zaino, all’inizio emanano cattivo odore e compromettono il sapore della bevanda al loro interno. Tuttavia, alcuni utenti segnalano che l’odore sparisce dopo un paio di utilizzi.
Un’altra critica evidenzia che la stabilità dello zaino è precaria quando le due borracce sono completamente piene. Inoltre, le due borracce piene riducono notevolmente lo spazio a disposizione nelle due tasche anteriori.
Infine, qualcuno segnala piccoli difetti di fabbricazione e di prodotto: cuciture mal fatte e tendenza dello zaino a rovinarsi dopo pochi lavaggi.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Zaino Trekking
Quando si programma un’uscita in montagna uno degli aspetti fondamentali è la scelta dello zaino giusto. Deve essere un alleato, non un accessorio ostacolante. Deve poter contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma senza risultare troppo pesante o ingombrante.
Qual è quindi il migliore zaino da trekking che possiamo acquistare? Una risposta univoca non esiste, dipende molto da quelle che sono le tue principali esigenze.
Ecco, quindi, che abbiamo creato una lista dei migliori zaini da montagna, analizzando i modelli attualmente disponibili sul mercato e le recensioni dei loro acquirenti. Leggi l’articolo e scegli lo zaino che fa per te!
Bastoncini da Trekking
Se siete amanti del trekking e delle passeggiate in montagna, concorderete che i bastoncini sono un accessorio che non può mancare nel vostro kit da escursionisti.
Comodi e pratici, offrono numerosi vantaggi, come una stabilizzazione dell’equilibrio, una camminata più fluida e la prevenzione di cadute e distorsioni. Non solo, i bastoncini da trekking permettono anche di scaricare il peso dello zaino e allenare le braccia al contempo.
Ne esistono di varie tipologie, con caratteristiche, materiali e peso diversi, a seconda delle esigenze specifiche di ciascun camminatore.
Per approfondire leggi la nostra guida completa: Come scegliere i migliori bastoncini da trekking.
Migliori Pantaloni Trekking Estivi
Riassumendo
In conclusione, in quest’articolo abbiamo voluto indicarti quelli che per noi sono gli elementi principali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di uno zaino da trail running. Ti abbiamo anche consigliato una lista di oggetti di cui avrai bisogno durante la tua corsa. Che sia lunga, breve o media, non dimenticare di portare con te tutto l’occorrente, in modo da correre in condizioni di totale sicurezza.
Ricorda che lo zaino deve essere un tuo alleato e non un ingombro, quindi considera bene tutti gli aspetti e le recensioni degli utenti, prima di decidere quello che fa al caso tuo.