Sei alla ricerca di una buona aspirapolvere che ti aiuti nelle tue pulizie domestiche, ma il tuo budget è limitato? Acquistare la migliore aspirapolvere economica significa scegliere un elettrodomestico che sia funzionale e rispondente alle proprie esigenze e, allo stesso tempo, che abbia un costo veramente contenuto.
In questo articolo abbiamo voluto fornirti tutti gli elementi per guidarti nella scelta. Abbiamo preso in considerazione tre tipologie diverse di aspiratrice: il modello a traino, la scopa elettrica con filo e la scopa elettrica senza filo. Per ogni tipologia abbiamo scelto il modello più economico sul mercato e lo abbiamo descritto nel dettaglio. Non ci siamo limitati solo ad evidenziare le caratteristiche tecniche di ognuno, ma abbiamo anche analizzato e fatto una sintesi delle recensioni, sia positive che negative, di chi questo prodotto lo ha acquistato e utilizzato.
Cominciamo quindi a valutare nel dettaglio le tre proposte che abbiamo selezionato per te.
I Migliori Aspirapolvere Economici 2023 a Confronto
Sacco: NO Potenza: 750 W Peso: 5,76 Kg Accessori: Bocchetta lancia piatta 2 in 1 Tubo telescopico in metallo Spazzola pavimento |
Sacco: NO Potenza: 400 W Peso: 1,5 Kg Accessori: Tubo di prolunga Spazzola quadrata Spazzola per pavimenti Spazzola per materassi Spazzola per fessure Base |
Sacco: NO Potenza: 80 W Capacità della batteria: 4000 mAh Durata batteria: 30 minuti Peso: 1,05 Kg Accessori: Tubo di prolunga Bocchetta larga Spazzola per la polvere Bocchetta per fessure Bocchetta per pavimenti 2 Prolunghe |
Come scegliere un’aspirapolvere economica
Dopo aver analizzato tre precisi prodotti, uno per ogni modello di aspiratrice, vediamo ora quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. Per scegliere un’aspirapolvere economica che sia, allo stesso tempo, funzionale e con prestazioni sufficientemente adeguate alle tue necessità, dovrai fare una serie di considerazioni.
Dovrai innanzitutto aver presente quali sono gli ambienti da pulire per i quali hai bisogno di acquistare un’aspirapolvere. In base, a questi dovrai scegliere le caratteristiche essenziali che non dovranno mancare al tuo elettrodomestico al momento dell’acquisto.
Quindi dovrai decidere se optare per un’aspirapolvere a traino, più potente ma più ingombrante, o se scegliere una scopa elettrica, molto più pratica ma decisamente meno potente. In entrambi i casi, ti troverai comunque a dover fare un’altra serie di valutazioni.
Se avrai deciso di orientarti sull’acquisto di un modello a traino, dovrai valutare se preferisci un’aspirapolvere con sacco oppure senza e, ad esempio, se sia meglio un modello dotato di ruote più grandi oppure un modello con ruote più piccole.
Se deciderai di acquistare una scopa elettrica, invece, dovrai capire se ti conviene più un modello con filo e quindi con alimentazione a corrente elettrica oppure se optare per un modello senza filo alimentato a batteria. Da una parte c’è l’ingombro del filo elettrico, dall’altra avrai una batteria con una durata comunque limitata.
A questo punto, sta a te trovare il giusto compromesso tra le caratteristiche dei prodotti e quelle che sono le tue esigenze particolari. Per aiutarti, ti proponiamo di seguito un’analisi dettagliata delle caratteristiche e dei pro e contro di queste tre alternative di aspiratrici, ovvero l’aspirapolvere a traino, la scopa elettrica con filo e la scopa elettrica senza filo.
Aspirapolvere a traino
L’aspirapolvere a traino è alimentata a corrente elettrica ed ha una base che appoggia sul pavimento e che potrà essere trascinata per la casa, grazie alle ruote di cui è dotata.
Possiamo trovare modelli con sacco oppure senza. I modelli con sacco richiedono l’acquisto di appositi sacchetti compatibili, che dovranno essere sostituiti quando saranno pieni. Di solito, questa operazione è piuttosto semplice: si dovrà aprire lo sportellino che protegge il vano dove è alloggiato il sacchetto e provvedere alla sostituzione con un sacchetto nuovo. Il vecchio sacchetto potrà essere gettato nella spazzatura, senza che ci siano perdite di sporco nell’operazione.
I modelli senza sacco, invece, potranno essere svuotati anche dopo ogni pulizia, con il vantaggio di avere sempre la massima potenza di aspirazione.
I principali vantaggi di un’aspirapolvere a traino sono la sua forte capacità di aspirazione e anche una capienza superiore rispetto alle scope elettriche. Risultano quindi adatte anche per case molto grandi.
Di conseguenza, proprio perché sono dotate di un motore più potente, sono però più rumorose rispetto alle scope elettriche e consumano sicuramente più energia.
Un altro svantaggio dell’aspirapolvere a traino è che, anche se abbastanza leggera, sarà più difficoltoso portarsela dietro, soprattutto in presenza di scale, perché bisogna trascinarsi dietro il contenitore.
Inoltre, qualora sia necessario montare su uno scaleo per raggiungere gli angoli più alti della casa, sarà sicuramente poco agevole e anche rischioso l’utilizzo di un’aspirapolvere a traino.
In generale, un elemento che vale la pena valutare saranno anche le ruote. Infatti, se la nostra casa è arredata con tappeti oppure se ci sono cavi o giocattoli in giro, sarà opportuno scegliere un modello con ruote grandi che, se da un lato sono più ingombranti, dall’altro ti permetteranno di scavalcare ogni oggetto più facilmente. Al contrario, un modello con le ruote piccole sarà più compatto e potrà essere riposto con maggiore facilità.
Scopa elettrica con filo
La scopa elettrica è nata per sostituire l’abbinamento della vecchia scopa manuale con la paletta. In generale, è uno strumento molto leggero e maneggevole, che occupa meno spazio e consuma molta meno energia dell’aspirapolvere a traino. È chiaramente più pratica e consente di raggiungere ogni singolo angolo della casa, anche quello più nascosto.
A questi innegabili vantaggi, grazie anche allo sviluppo della tecnologia, si sono aggiunte progressivamente molte funzionalità diverse e accessori che hanno reso la scopa elettrica sempre più completa e somigliante all’aspirapolvere tradizionale.
È una buona alternativa e un’ottima soluzione intermedia che ci permette di scegliere tra la vecchia scopa con paletta e una qualsiasi altro tipo di aspirapolvere.
Il modello con filo da una parte ha il vantaggio di avere un’autonomia illimitata, in quanto è dotato di un filo che viene attaccato alla corrente. Dall’altra parte, lo stesso filo può essere considerato da qualcuno uno svantaggio, perché limita il raggio d’azione e può essere d’intralcio nel movimento.
Inoltre, la scopa elettrica non è dotata di un sistema di riavvolgimento interno del filo per cui, al momento di riporla, dovremo riavvolgerlo manualmente.
La scopa elettrica con filo, se comparata con l’aspirapolvere a traino, si rivela normalmente meno potente e con meno accessori a disposizione. Infatti, di solito è consigliata per la pulizia di ambienti più piccoli, come monolocali, bilocali o piccoli uffici.
Il contenitore dello sporco aspirato, poi, risulta essere spesso più piccolo rispetto a quello di una normale aspirapolvere a traino.
Infine, la fascia medio-bassa delle scope elettriche, anche se con filo, non garantisce alte potenze di aspirazione. Per questo, se vogliamo un elettrodomestico con prestazioni che si avvicinano a quelle di un’aspirapolvere vera e propria, dovremo orientarci verso modelli di fascia alta che comporteranno una spesa maggiore.
Scopa elettrica senza filo
La scopa elettrica senza filo si presenta come il modello con filo sopra descritto, con l’eccezione che è alimentata a batteria e quindi non ha bisogno di un filo di alimentazione da collegare alla presa di corrente elettrica.
I vantaggi di questo modello, quindi, si possono intuire facilmente: una volta che la batteria è carica, potremo portare con noi la scopa in ogni angolo della nostra casa, senza doverci preoccupare di avere una spina da spostare, una volta che la lunghezza del cavo ci impedirà di andare oltre.
Quindi, sarà comodissima se dobbiamo pulire e aspirare sporco, briciole e peli in una casa grande, a più piani, con giardino o, addirittura, con la soffitta.
Alcuni di questi modelli risultano molto silenziosi, tanto che possono essere usati tranquillamente anche quando i tuoi bambini o animali domestici stanno facendo un sonnellino, senza rischiare di svegliarli.
Gli svantaggi di una scopa elettrica senza filo sono gli stessi elencati precedentemente per il modello con il filo, più altri legati all’alimentazione a batteria. Infatti, se da una parte il fatto di non avere un filo è un elemento di per sé accattivante, si deve pensare però che la batteria ha una durata limitata. Generalmente, si trovano modelli di scopa elettrica senza filo che hanno l’autonomia massima di 30 minuti.
Un altro elemento da tenere in considerazione è che la batteria deve essere preventivamente messa in carica, quindi si è costretti a programmare l’utilizzo della scopa e l’inizio delle nostre pulizie con un certo anticipo. Dimenticarsi di mettere in carica la scopa elettrica vorrebbe dire non poter fare le pulizie che avevamo programmato.
Sempre in relazione alla batteria, dobbiamo ricordare che questa ha un ciclo di vita e un numero di cariche definito, pertanto arriverà il momento in cui dovrà essere sostituita. Inoltre, prima di quel momento e dopo un numero elevato di utilizzi, tenderà nel corso del tempo a ridurre le sue prestazioni in termini di durata.
Rowenta Swift Power Cyclonic- Il Miglior Aspirapolvere Economico
L’aspirapolvere Rowenta RO2913 è la più economica ed efficiente tra le aspirapolveri e traino.
Dotata di una spazzola dual function ad alta efficienza per superfici dure e tappeti, offre risultati di pulizia profonda, eliminando ogni granello di polvere che incontra.
La sua potente tecnologia ciclonica avanzata produce un elevato livello di separazione di aria e polvere, con tre livelli di filtraggio che eliminano il 99,98% di polvere, garantendo risultati di lunga durata.
Rowenta RO2913
Per non parlare del raggio del cavo ad ampia azione che, con la sua lunghezza di 7.6 m, permette una copertura eccezionale, raggiungendo ogni angolo della casa, anche quelli più remoti.
Guarda questo video su YouTube
Inoltre, il suo design compatto e la sua leggerezza rendono questa aspirapolvere un accessorio facile da maneggiare e trasportare e agevole da riporre. È anche un formato molto pratico, grazie al contenitore della polvere facile da svuotare e pulire.
Caratteristiche Tecniche
- Tipologia: aspirapolvere a traino
- Sacco: NO
- Potenza: 750 W
- Peso: 5,76 Kg
- Accessori inclusi: bocchetta lancia piatta 2 in 1, tubo telescopico in metallo e spazzola pavimento
Opinioni
Vediamo ora quali sono i principali commenti lasciati dagli acquirenti su Amazon. In media, l’aspirapolvere a traino SWIFT POWER CYCLONIC di Rowenta è stata valutata con un punteggio di 4,4 stelle su 5.
Per quanto riguarda le recensioni positive, gli utenti segnalano che è un prodotto fantastico per tutte le superfici e con ottimo rapporto qualità/prezzo. È piccolo e maneggevole e facile da riporre. È inoltre un’aspirapolvere molto potente, tanto che la spazzola “si attacca al pavimento” ed è, comunque, silenziosa.
È un elettrodomestico molto efficiente, grazie ai filtri epa che permettono di evitare la fuoriuscita delle polveri più sottili e agli accessori di cui è dotata che consentono di aspirare ogni superficie
È anche molto capiente e facile da svuotare.
Le recensioni negative, al contrario, si concentrano sul fatto che il cavo di alimentazione risulta essere troppo corto e gli accessori non sembrano essere così facilmente rimovibili e maneggevoli. Inoltre, alcuni utenti ritengono il serbatoio di raccolta polvere troppo piccolo rispetto alle loro necessità.
Sembra poi che il tubo in metallo non si agganci perfettamente al manicotto, staccandosi durante l’utilizzo.
Infine, se per alcuni utenti “l’effetto ventosa” della spazzola è un aspetto positivo perché evidenzia la potenza aspiratrice del prodotto, altri lo ritengono un fastidio perché ne compromettono la maneggevolezza.
In generale, l’aspirapolvere Rowenta RO2913 si rivela comunque un elettrodomestico apprezzato e un fidato alleato contro la polvere.
Oneday Scopa Elettrica con filo
La scopa elettrica con filo Oneday è la scelta più economica per chi desidera un’aspirapolvere elettrica con filo ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Si tratta di un’aspirapolvere verticale facile da usare, con struttura ultraleggera e una base piatta. Con la sua aspirazione potente e la tecnologia di separazione Pro Cyclone Patent, separa lo sporco nell’aria, assorbe efficacemente gli allergeni e garantisce una pulizia profonda di tutti gli ambienti. Infatti, pulisce rapidamente la polvere su divano, scale e mobili ed è persino adatta all’ufficio.
Pesa solo 1,5kg, si usa con una mano, non è necessario piegarsi per pulire il pavimento e si riesce a raggiungere tranquillamente anche le mensole più alte della propria casa o del proprio ufficio. La scopa elettrica con filo Oneday riesce a eliminare ogni traccia di polvere nascosta, briciole e capelli, garantendo un’esperienza di pulizia di alta qualità a lungo termine.
È un’aspirapolvere super accessoriata: nella confezione troverai anche il tubo di prolunga e vari tipi di spazzola, utili per pulire diversi angoli della casa.
Caratteristiche Tecniche
- Tipologia: scopa elettrica con filo
- Sacco: NO
- Potenza: 400 W
- Peso: 1,5 Kg
- Accessori inclusi: Tubo di prolunga, spazzola quadrata, spazzola per pavimenti, spazzola per materassi, spazzola per fessure, base
Opinioni
La scopa elettrica con filo Oneday ha una media di buone recensioni, con un rating di 4,4 stelle su 5 su Amazon e un buon 86% di commenti positivi.
Gli utenti che hanno recensito positivamente hanno indicato che quest’aspirapolvere è favolosa e aspira veramente bene ogni angolo della casa, grazie alla presenza di varie tipologie di spazzole. Risulta poi molto comodo il fatto che la scopa elettrica possa essere pulita e lavata interamente dopo ogni utilizzo. È un prodotto leggero, comodo da usare e abbastanza silenzioso. Insomma, è pratica, comoda e funzionale!
Per quanto riguarda le recensioni negative, invece, alcuni utenti ritengono che il materiale di cui si compone l’aspirapolvere sia di pessima qualità e “molto plasticoso”. Giudicano inoltre la parte aspirante molto piccola e non molto potente. Il filo di alimentazione poi, nonostante sia apprezzato per la sua lunghezza (10 m), è ritenuto troppo scomodo da riporre. Un utente addirittura segnala che si sporca e si usura facilmente.
In generale, sembra essere una scopa elettrica delicata, che esprime il suo massimo potenziale in ambienti più piccoli, come un monolocale o l’interno di una macchina, dove non c’è moltissima sporcizia da aspirare. È ideale per chi è alla ricerca di un’opzione economica e veloce.
Oneday Scopa Elettrica senza filo
Resoconto recensioni su Amazon.it
1.449 voti => 3.9 stelle (Aggiornamento del 23/01/2023)
L’aspirapolvere ricaricabile Oneday 6 in 1 è la nostra scelta nella categoria della scope elettriche senza filo.
Grazie al suo peso leggero e al suo design ergonomico, questa aspirapolvere senza fili ti garantisce libero movimento in ogni angolo della casa, senza essere vincolato alla vicinanza o lontananza di prese di corrente. Scale, cucine, interni di auto: ogni zona della tua casa sarà perfettamente pulita, perfino gli angoli difficili da raggiungere.
Il suo sistema di filtraggio ciclonico a 5 strati, poi, risulta particolarmente adatto per persone con allergie.
Questa scopa elettrica è davvero silenziosa e ti consente di dedicarti alle pulizie della casa in ogni momento, senza preoccuparti di svegliare i tuoi bambini o i tuoi animali domestici.
Il filtro in acciaio inossidabile può essere tranquillamente lavato e riutilizzato, senza bisogno di dover spendere altri soldi per sostituirlo.
Prima di utilizzare la scopa elettrica per la prima volta, è consigliabile caricare completamente la batteria.
Caratteristiche Tecniche
- Tipologia: scopa elettrica senza filo
- Sacco: NO
- Potenza: 80 W
- Peso: 1,05 kg
- Accessori inclusi: 1 bocchetta larga, 1 spazzola per la polvere, 1 bocchetta per fessure, 1 bocchetta per pavimenti, 2 prolunghe, manuale di istruzioni
- Capacità della batteria: 4000 mAh
- Durata batteria: 30 minuti
Opinioni
Le recensioni degli utenti per questa scopa elettrica senza fili 6 in 1 sono abbastanza buone, con una media di 4,4 stelle su 5 e un 83% di valutazioni molto positive.
In particolare, gli utenti che hanno recensito con 4 o 5 stelle hanno affermato che l’aspirapolvere è molto pratica e funzionale ed è in grado di aspirare polvere, briciole e anche peli di animali. È ideale per qualsiasi tipo di superficie: pavimenti, tappeti e molto altro.
È leggera e facilmente manovrabile, oltreché compatta e molto potente. È anche poi poco ingombrante e può essere riposta in qualsiasi angolo della casa, anche dietro a un mobile.
Per quanto riguarda le recensioni negative, alcuni utenti lamentano che è troppo corta e non molto potente e che quindi, in realtà, aspira poco. Altri hanno avuto problemi con il caricamento della batteria, affermando che la scopa non riconosceva il suo caricatore e, di conseguenza, la batteria rimaneva scarica. Molti segnalano che funziona meglio se usata senza le spazzole, perché altrimenti non riesce ad aspirare bene i grani più grossi.
In generale, questa scopa elettrica, così come la precedente della Oneday, sembra essere più indicata per ambienti piccoli, dove non si accumula grossa sporcizia.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Migliori Scope Elettriche Senza Filo
Migliori Aspiragocce Vetri
Riassumendo
Eccoci, perciò, arrivati alla conclusione del nostro ragionamento. Abbiamo visto insieme tutti i possibili aspetti da considerare prima dell’acquisto di un’aspirapolvere economica.
Ricorda che spendere meno non significa per forza rinunciare alla qualità quindi, prima di aggiungere un qualsiasi prodotto al tuo carrello online e procedere all’acquisto, assicurati di aver valutato attentamente tutti gli aspetti che abbiamo ricercato con cura per te e menzionato in quest’articolo.
Non sottovalutare inoltre le recensioni degli utenti, che abbiamo provato a sintetizzare per ogni prodotto analizzato. Come abbiamo anticipato nell’introduzione, il nostro obiettivo è quello di fornirti un quadro che sia il più completo possibile. Infatti, non solo abbiamo elencato le caratteristiche tecniche dichiarate dalla casa produttrice, ma abbiamo anche riportato l’esperienza, sia negativa che positiva, di utenti che, come te, avevano un’esigenza particolare da soddisfare al momento dell’acquisto.
A questo punto, non ci resta che lasciarti alle tue considerazioni e valutazioni e augurarti un buon acquisto.