I migliori forni a microonde compatti di piccole dimensioni per casa, ufficio o viaggio

Hai poco spazio in cucina?

Arrivi tardi a casa e hai necessità di decongelare o scaldare rapidamente qualcosa da mettere in tavola?

Ti serve un forno a microonde per l’ufficio o da portare in vacanza?

Un forno a microonde compatto di piccole dimensioni è quello che fa al caso tuo.

Abbiamo creato una lista dei forni a microonde più piccoli presenti in commercio.

I forni a microonde che abbiamo scelto sono piccolissimi con dimensioni ridotte e volumi di 13, 17 e 20 litri.
Questi mini forni a microonde ti garantiranno comunque una potenza adeguata per scaldare, cuocere e decongelare, occupando il minor spazio possibile in cucina o in ufficio.

Non perdere altro tempo in ricerche estenuanti, qui troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere il forno a microonde di piccole dimensioni più adatto alle tue esigenze e acquistarlo al miglior prezzo.

()

I migliori forni a microonde di piccole dimensioni a confronto

Ma come scegliere un forno a microonde piccolo di qualità tra le decine di modelli presenti in commercio?

Facile… abbiamo realizzato una lista dei 5 forni a microonde più piccoli e compatti, dai più economici ai più costosi analizzando le caratteristiche principali e evidenziando i pregi ed i difetti di ciascun modello in modo da aiutarti a scegliere il migliore per le tue esigenze e acquistarlo al miglior prezzo.

Forno a Microonde

Dimensioni esterne (L X P X A): 39,2 x 35.3 x 36 cm
Dimensioni interne (L X P X A): 29 x 30 x 17 cm
Diametro Piatto: 28 cm
Volume: 13 litri
Potenza: 700 W
Tipi di cottura/riscaldamento: Microonde; Crisp; Grill; Vapore


Dimensioni esterne (L X P X A): 45,2 x 33,5 x 26,2 cm
Dimensioni interne (L X P X A): 29,7 x 31,5 x 19,8 cm
Diametro Piatto: 24,5 cm
Volume: 20 litri
Potenza: 700 W
Tipi di cottura/riscaldamento: Microonde;




Dimensioni esterne (L X P X A): 42,6 x 36 x 24 cm
Dimensioni interne (L X P X A):
Diametro Piatto: 24,5 cm
Volume: 20 litri
Potenza: 700 W
Tipi di cottura/riscaldamento: Microonde




Dimensioni esterne (L X P X A): 43,7 x 33,7 x 25.8 cm
Dimensioni interne (L X P X A): 30.7 x 30.7 x 21.5 cm
Diametro Piatto: 25,5 cm
Volume: 20 litri
Potenza: 800 W
Tipi di cottura/riscaldamento: Microonde; Grill;




Dimensioni esterne (L X P X A): 46.2 x 32 x 29 cm
Dimensioni interne (L X P X A): 29 x 27.4 x 19.4 cm
Diametro Piatto: 24,5 cm
Volume: 17 litri
Potenza: 800 W
Tipi di cottura/riscaldamento: Microonde; Grill; Ventilato; Combinato; (Grill e Microonde)



Come scegliere un forno a microonde piccolo

Un forno a microonde di piccole dimensioni può essere un oggetto di grande utilità soprattutto per soluzioni abitative poco spaziose, per l’ufficio o da portare in vacanza se la casa di villeggiatura ne è sprovvista.

I mini forni a microonde compatti hanno solitamente profondità inferiore ai 32- 34 cm.

I forni a microonde piccoli sono comunque dotati di ottime performance e di molte funzioni, infatti, nonostante le piccole dimensioni, nei forni a microonde, con un volume massimo interno di 20 litri, troviamo potenze adeguate e vari tipi di riscaldamento, cottura e decongelamento.

Per scaldare o cuocere un contorno o un primo possiamo fare affidamento su tre diversi sistemi:

  • tramite la funzione microonde
  • tramite la funzione grill
  • tramite la funzione combinata (microonde e grill)
  • tramite la funzione ventilata

La semplice cottura a microonde è sviluppata attraverso l’utilizzo di irraggiamento con onde elettromagnetiche.

Proprio questa stimolazione produce il calore necessario alla cottura tramite l’attrito creato nelle molecole per arrivare a produrre calore.

Per quanto riguarda la funzione grill, siamo su un terreno molto classico. Questa è utilizzata anche nei forni tradizionali. Il calore emesso proviene dalla parte superiore del forno. In questo senso cambia completamente il modo di cottura.

A metà strada tra la cottura con il grill e l’utilizzo della funzione ventilata, si trova la funzione combinata. Durante la cottura, infatti, oltre all’utilizzo del semplice grill, può essere combinato il sistema a microonde.

In ultimo è possibile utilizzare la semplice funzione ventilata. Questa riprende, in tutto, quella che è la funzione di cottura ventilata di un forno elettrico tradizionale.
Anche in questo caso la cottura avviene attraverso l’accensione di serpentine con l’aggiunta del movimento dell’aria provocato dalla ventola presente nel forno.

Quanta potenza è necessarie per i vari tipi di cottura/riscaldamento

Chiarito l’importante aspetto legato alla distinzione tra i diversi tipi di cottura, qual è il giusto compromesso tra queste e le potenze da utilizzare?

Anche nei forni a microonde di piccole dimensioni la potenza gioca un ruolo importante.

La potenza, i tempi di cottura e le metodologie non variano tanto a seconda del tipo di cottura, ma più in riferimento ai tipi di cibo da cuocere.

Indicativamente possiamo parlare di 3 differenti livelli di potenza disponibili in riferimento alle tipologie di cottura utilizzabili:

  • cottura grill: la potenza del grill e la sua efficacia di cottura ha un legame diretto con le dimensioni di un forno a microonde. In un forno a microonde di grandi dimensioni il tempo di riscaldamento attraverso l’utilizzo del grill sarà più lungo, mentre in un microonde più piccolo i tempi saranno più corti. Indicativamente il ventaglio dei valori della potenza di un grill varia tra i 650 e i 1200 watt di potenza
  • cottura microonde: la potenza della cottura a microonde è quella più variabile. Il motivo è da ricercare nelle diverse tipologie di cibo. A seconda del tipo di piatto da cuocere o da riscaldare è indispensabile impostare una determinata potenza. Il ventaglio di potenza disponibile per il microonde è tra i 600 e i 1000 watt
  • cottura ventilata: la potenza ideale per la cottura ventilata muove generalmente tra i 500 e i 1000 watt

I Programmi per forni a microonde

Anche i microonde più piccoli sono dotati di programmi in grado di soddisfare ampiamente le necessità di chi li acquista. Ma quali sono i programmi più utili che possiamo trovare in un forno a microonde?

I più utili sono:

  • riscaldamento
  • scongelamento
  • crisp
  • cottura pre-impostata

I forni a microonde di solito si distinguono anche per l’architettura del pannello di controllo. Alcuni brand, ad esempio, per l’impostazione dei programmi inseriti, preferisce un pannello gestito da manopola, sul pannello sono indicati i diversi programmi sul quale posizionare l’indicatore per poterli utilizzare.

In altri forni queste funzioni sono indicate con l’utilizzo di pulsanti dedicati. Un ulteriore sistema è l’impostazione menù a display. Attraverso un controller con pulsante è possibile accedere da display ai diversi programmi.

Il programma per il riscaldamento dei cibi può essere impostato su diverse potenze per poter agire in maniera adeguata. A seconda della tipologia di cibo questo viene impostato su una determinata potenza. In alcuni forni a microonde è inserito un programma per il riscaldamento rapido, che velocizza i tempi per poter scaldare determinati tipi di cibo.

Il programma per lo scongelamento è alquanto utile per persone che sono sempre di corsa e può risultare utile quando ci si dimentica di scongelare anticipatamente i prodotti, in questo caso la rapidità di scongelamento del forno a microonde sarà veramente utile.

Questo può essere utilizzato su diversi range di potenza. Alcuni forni a microonde di piccole dimensioni, sono dotati di programmi di defrost potenziati in grado di scongelare più velocemente qualsiasi tipo di alimento.

Tra i programmi impostabili più conosciuti c’è sicuramente il cosiddetto “crisp”. Un programma specifico che può essere utile a fornire agli alimenti la tipica “doratura” per una cottura superficiale più forte. È un programma classico che si sviluppa facendo leva sull’alternanza tra funzione microonde e grill. Risulta essere uno dei più utilizzati, soprattutto per dare al piatto in cottura un aspetto ancora più invitante.

Non tutti i forni di piccole dimensioni sono dotati della funzione “vapore”. In realtà non si tratta di un vero e proprio programma da impostare. La dotazione di una vaporiera interna con la programmazione della potenza al massimo riproducono questo specifico modo di cucinare alcune pietanze.

Forni a Microonde Piccoli Caratteristiche e Opinioni

Whirlpool MAX 39 WSL

Resoconto recensioni su Amazon.it

862 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)

Il Whirlpool Max 39 WSL è tra i forni a microonde di dimensioni più piccole.
Si adatta perfettamente agli spazi limitati ma possiede molte delle caratteristiche necessarie a un utilizzo ottimale.

Whirlpool Max 39 WSL è un forno a microonde piccolo con un grill che garantisce una potenza di 700w, che rientra nel range ideale per la cottura di molti piatti. Anche la funzionalità classica a microonde può essere gestito entro i 700w.

I comandi per le impostazioni di accensione, cottura e regolazione dei tempi sono posizionati appena sotto lo schermo. Al centro è ben visibile il display.
Tra le impostazioni più interessanti ci sono quelle di cottura a vapore e quella per utilizzare il jetdefrost. Sono tutte ben visibili, anche quelle per la cottura combinata grill/microonde.

Grazie alla sua forma particolare, rotondeggiante nella parte posteriore gli ingombri sono minimi.

La profondità è ridottissima, misura infatti solo 36 cm.

Guarda questo video su YouTube

Tra le modalità più interessanti c’è sicuramente quella jet start.

Questa consente di impostare una cottura ad alte temperature per i primi 30 secondi.

È un sistema molto utile per un riscaldamento velocizzato. È indicato per la cottura di cibi con alto contenuto di acqua. La cottura con l’utilizzo della modalità jet start è semplificata grazie all’implementazione del jet menù.
Questa impostazione automatica permette di selezionare una serie di piatti per poterli cuocere in maniera ideale.

L’utilizzo della funzione microonde è stata ottimizzata grazie all’introduzione della 3D Technology. Questa contribuisce a una distribuzione migliore delle onde all’interno del vano di cottura.
In questo modo il riscaldamento risulta più uniforme con una maggiore efficacia nella penetrazione della pietanza.

L’attenzione della Whirlpool è riservata anche alla possibilità di utilizzare questo microonde per una cucina sana. In questo senso vanno inquadrate le impostazioni per la cucina a vapore e la modalità Crisp.

Non è un forno a microonde combinato, in quanto non è dotato di ventola.

Whirlpool Max 39 WSL – Opinioni

Pros

  •  Tecnologia jet start e jet defrost molto utile per riscaldamennti e scongelamenti rapidissimi.
  •  Dimensioni esterne ridotte al minimo grazie anche al design particolare.
  •  Buon risparmio energetico.
  •  Disponibile la cottura combinata

Cons

  •  Manca la ventola per cottura ventilata.

Candy CMW2070DW

Resoconto recensioni su Amazon.it

5.816 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)

Il forno a microonde Candy è un elettrodomestico economico che consente di riscaldare, scongelare e cuocere i cibi. Manca il grill, quindi non c’è la possibilità di gratinare e dorare la superficie degli alimenti.

Pur essendo un modello basico, ha comunque diverse funzioni aggiuntive interessanti. Offre infatti ben 13 programmi di cottura automatici, dove basta selezionare il cibo che si vuole cucinare ed il peso, così che il forno scelga automaticamente tempi e potenza.

Come altri modelli, anche questo di Candy possiede la funzione Defrost per scongelare, ma non è prevista la selezione specifica dei cibi. Si può solamente inserire il peso dell’alimento ed il microonde funzionerà in totale autonomia.

Molto interessante anche la funzione multi cottura, dove si può scegliere di cuocere con le microonde in cicli consecutivi e a diverse potenze. Per cuocere in maniera veloce ed efficace c’è invece la funzione avvio rapido, con cui il microonde parte subito alla massima potenza.

Per prolungare i tempi potete utilizzare il tasto Start Express, che aggiunge 30 secondi ogni volta che viene premuto. Inoltre, il microonde Candy è molto comodo anche per chi ha bambini, grazie al blocco dei tasti che può essere disattivato solo da un adulto.

Caratterizzato da un design classico ed elegante, le sue dimensioni esterne (L X P X A) sono 45,2 x 33,5 x 26,2 cm ed include il piatto girevole con diametro di 24,5 cm e una luce interna.

Riguardo la capienza, il microonde Candy ha una capacità di 20 litri, in linea con gli altri forni a microonde della stessa categoria. La potenza massima è di 700 watt, più che sufficienti sia per cuocere che per riscaldare i cibi.

I cinque livelli di potenza possono essere selezionati tramite il tasto power. In generale, gli 8 programmi sono presentati in modo intuitivo grazie alle illustrazioni a cui corrisponde un numero da 1 a 8, sulla parte destra del forno.

Secondo le recensioni degli utenti si tratta di un ottimo elettrodomestico, molto performante nelle funzionalità base di riscaldamento e scongelamento. Anche le tempistiche non hanno niente da invidiare a modelli che costano molto di più.

Sembra però essere meno semplice capire come sfruttare al meglio i programmi di cottura automatici, poiché il libretto di istruzioni risulta essere poco completo e non specifica i livelli di potenza e le modalità con cui lavorano.

Candy CMW2070DW – Opinioni

Pro

  •  8 programmi automatici di cottura
  •  Tasto di avvio rapido
  •  Funzione multi cottura

Contro

  •  istruzioni poco chiare
  •  mancanza del grill

Spice Jalapeno Light

Resoconto recensioni su Amazon.it

1.148 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)

Lo Spice Jalapeno è un forno a microonde che può vantare una capienza interna di 20 litri ed una potenza totale di 700 W. Rimane comunque compatto nelle dimensioni; misura infatti esternamente (L X P X A) 42,6 x 36 x 24 cm

Presenta diverse funzioni interessanti, prima fra tutte lo scongelamento rapido e i sei livelli di potenza. L’intensità del calore ed il tempo di cottura possono essere impostati facilmente tramite le classiche manopole del forno a microonde.

Per le sue caratteristiche è il prodotto ideale per il defrost, per riscaldare le pietanze e per fare semplici cotture. Manca invece il grill per dorare gli alimenti e renderli croccanti.

Esteticamente si presenta con un design molto tradizionale: le due manopole sulla parte destra permettono di selezionare le varie funzioni (i sei livelli di potenza e l’opzione defrost) e di selezionare i minuti di funzionamento.

Il timer è regolabile fino a 30 minuti. È disponibile sia in bianco che in nero, con sportello in vetro oscurato. All’interno contiene il piatto girevole in vetro con diametro di 24,5 centimetri che si può rimuovere all’occorrenza.

Si tratta fondamentalmente di un microonde pensato per un uso semplice e per essere intuitivo e facile da utilizzare. Basta regolare il tempo e la potenza. Le istruzioni spiegano chiaramente come impostare i parametri in base all’uso che ne va fatto.

Il suo principale punto di forza è il rapporto qualità/prezzo davvero conveniente: costa poco più di 50 euro e soddisfa a pieno tutte le piccole necessità sia del singolo che di una famiglia.

Bastano davvero pochi minuti per riscaldare: per un piatto di pasta sono sufficienti 120 secondi. Se non avete necessità di cotture complesse, di utilizzare il grill o la funzione crisp dei modelli più blasonati, il Jalapeno Light ha un prezzo davvero invitante per quello che offre.

Veniamo ora alle pecche menzionate nelle recensioni di chi ha provato questo microonde. Il filo della spina un po’ corto costringe a posizionarlo vicino ad una presa oppure ad acquistare una prolunga.

Sembra anche essere leggermente rumoroso, sebbene non in modo eccessivo. Un utente ha notato la tendenza al surriscaldamento.

In conclusione, Spice Jalapeno Light è un’ottima soluzione per chi vuole spendere il meno possibile ma avere comunque un prodotto di qualità e in grado di riscaldare o cuocere in poco tempo.

Spice Jalapeno Light – Opinioni

Pro

  •  Funzione scongelamento rapido
  •  6 livelli di potenza
  •  Design semplice e intuitivo
  •  20 litri di capienza
  •  Economico

Contro

  •  Cavo di alimentazione corto
  •  Non ha il grill

Panasonic NN-J161MMEPG

Resoconto recensioni su Amazon.it

431 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)

Tra i forni a microonde piccoli con dimensioni esterne ridotte al minimo troviamo sicuramente il microonde Panasonic NN-J161MMEPG.

Panasonic con questo microonde ha prestato molta attenzione ai dettagli del design ma con l’occhio rivolto anche alle prestazioni.

Non è semplice inserire potenza e affidabilità quando si deve realizzare un prodotto pensando agli spazi.

Piatto interno da 25.5 cm di diametro ottimo per le monoporzioni ma anche a quantità per 2-3 persone a seconda di cosa si vuole riscaldare o cuocere.

Il forno lavora sugli 800w di potenza come la maggior parte dei forni in questo range di dimensioni. Ha un grill in grado di cuocere e riscaldare a 1000w di potenza, sufficienti per lavorare bene in funzione di cottura singola. Il grill è realizzato in quarzo, questo garantisce migliore efficacia nel riscaldamento e funzionamento uniforme su tutta la serpentina.

La cottura combinata può avvenire secondo tre livelli:
1 = 290W microonde + 640W grill
2 = 370W microonde + 540W grill
3 = 455W microonde + 430W grill

Il riscaldamento a microonde permette invece di variare tra 6 livelli di potenza.

Le regolazioni avvengono tramite la ghiera presente sul pannello di controllo, sul fianco destro rispetto allo sportello di apertura. Grazie a questa è possibile impostare anche la funzione defrost per poter scongelare in maniera efficace i cibi. Non è possibile regolare i differenti livelli di potenza.

Sul pannello di controllo sono posizionate anche le impostazioni analogiche per la programmazione automatica. Questo forno a microonde è in grado di sviluppare 9 programmi automatici per la cottura di diversi tipi di pietanze.

È dotato di cottura a vapore, attraverso “intervento esterno”, nel senso che per poterla sviluppare è indispensabile munirsi di recipiente apposito.

Panasonic NN-J161MMEPG – Opinioni

Pros

  •  Buoni materiali di costruzione.
  •  Facilmente sistemabile anche in cucine molto piccole.
  •  Nella maggior parte dei casi risponde alle aspettative di chi lo acquista.
  •  Facile e intuitivo l’utilizzo.

Cons

  •  Potenza grill un po’ bassa.
  •  Cottura a vapore non agevolissima.

Bosch HMT75G451

Resoconto recensioni su Amazon.it

132 voti => 4.2 stelle (Aggiornamento del 16/01/2023)

Mini forno a microonde compatto con volume interno ridotto (solo 17 litri) e dimensioni esterne salvaspazio:

Dimensioni esterne:
Larghezza: 46,2 cm
Altezza: 29 cm
Profondità: 32 cm

Le componenti di questo forno a microonde Bosch sono ottimali già a partire dalla scelta dei materiali impiegati. Il brand è noto per la qualità di manifattura dei propri prodotti.

Questo forno a microonde ha dimensioni compatte tali da poterlo sistemare con facilità anche in spazi ridotti.

Il piatto interno girevole misura 24,5 cm

Dimensioni interne:
Larghezza: 29 cm
Altezza: 19.4 cm
Profondità: 27.4 cm

Bosch HMT75G451 è un forno a microonde piccolo combinato, in quanto è possibile sfruttare la presenza di una ventola per la cottura ventilata. In questo modo è possibile anche utilizzare, quindi, il metodo di cottura convenzionale.

Ulteriore particolare interessante è quello relativo alla cottura con grill. Prodotto con materiali al quarzo, riesce a garantire una omogeneità di cottura di ottimo livello. Il grill può sfruttare una potenza massima di 1000w.
Utilizzare il grill significa anche farlo in cottura combinata con il microonde. Grazie all’utilizzo del pannello di controllo potrete farlo impostando 3 diversi tipi di potenza sui 360, 180 e 90 Watt.

In dotazione questo forno a microonde ha una serie piuttosto utile di programmi. Le potenze in watt sono inserite sulla pulsantiera, mentre le regolazioni (di tempi e modalità di cottura) sono implementate nella ghiera push-pull, che è possibile estrarre e reinserire con il semplice tocco di un dito. Tutto viene riproposto (timing, pesi e potenze) sul display appena sopra la ghiera.

Attraverso questa è possibile impostare 8 diversi metodi di cottura per piatto disponibili come programmi automatici. Inoltre, è possibile utilizzare un singolo programma di memorizzazione per memorizzare preparazioni particolarmente riuscite.

Comoda, infine, l’apertura con pulsante. Non era così scontata in prodotti così piccoli con prezzo relativamente contenuto e conveniente.

Bosch HMT75G451 – Opinioni

Pros

  •  Materiali di ottima qualità.
  •  Potenza piuttosto elevata.

Cons

  •  Modalità di utilizzo non sempre intuitiva

Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti

Forno A Microonde Combinato

Il forno a microonde combinato è uno degli accessori più utili da acquistare per la tua cucina. Ciò che lo differenzia da un normale forno a microonde è la sua capacità di combinare più tipologie di cottura: non solo microonde, ma anche grill e forno ventilato.

La particolarità di questo forno è che il calore viene generato direttamente dall’interno degli alimenti e quindi non c’è dispersione, garantendo così una rapida diminuzione dei tempi di cottura.

Per approfondire leggi la nostra guida completa: Come scegliere il miglior forno a microonde combinato.

Contenitori per Microonde

Con l’introduzione sul mercato di nuove tipologie di forni a microonde in grado di svolgere diverse funzioni, è cresciuta anche l’offerta di contenitori e accessori realizzati con materiali sicuri per l’uso nel microonde.

Ne esistono di varie tipologie e materiali: da quelli in vetro a quelli di terracotta, dai contenitori in porcellana a quelli di plastica. Tutto sta nell’individuare il contenitore per microonde più adatto alle tue esigenze.

Ecco perché in abbiamo scritto una guida completa in cui ti proponiamo un’analisi sui migliori contenitori per microonde sul mercato, in base a funzionalità e recensioni degli utenti. In questo modo potrai effettuare un acquisto pratico e sicuro.

Riassumendo

Per chi ha necessità di acquistare un forno a microonde piccolo ci sono varie soluzioni con volume interno a partire da 13 litri

Spero con questa guida di essere riuscito a proporvi i forni a microonde piccoli migliori, tenete presente che la nostra lista è una fotografia a fine Gennaio 2018, che crediamo possa rappresentare comunque una buona guida per tutti primi mesi del 2018.
Ogni mese la lista verrà rivista per mantenerla sempre aggiornata alle evoluzioni del mercato.

Spero che la nostra lista vi aiuti a trovare il forno a microonde piccolo più adatto alle vostre esigenze, se credete che abbiamo tralasciato qualche ottimo forno a microonde con volume interno entro i 20 litri, non esitare a farcelo sapere scrivendoci direttamente.

Lascia un commento