Cosa ricercare in un monitor da gaming?

Se ti stai appassionando al Gaming e vuoi comprare un monitor da dedicare alle tue sessioni di gioco, devi cercare di spendere meglio possibile i tuoi soldi e comprare il monitor più adatto alle tue esigenze di gioco.

Nella scelta di un monitor da gaming entrano in gioco almeno 7 parametri da mettere sul piatto della bilancia e da valutare attentamente.

Se sei nuovo al Gaming e hai voglia di perdere qualche minuto per leggere questo articolo troverai una panoramica completa sulle caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un monitor da gaming e come interpretarle in base alle tue esigenze!

Risoluzione dello schermo

Una delle specifiche che viene messa in evidenza quando si sta scegliendo un monitor da gaming è la risoluzione dello stesso.
La risoluzione dello schermo rappresenta il numero di pixel nella direzione orizzontale e verticale presenti sullo schermo.

Se per esempio consideriamo un monitor con risoluzione Full HD 1080p questo ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Questo significa che il monitor conta 1.920 pixel in orizzontale e 1.080 in verticale per un totale di 1.920 x 1.080 = 2.073.600 pixel.

In generale i monitor con risoluzione maggiore offrono qualità dell’immagine migliore soprattutto nella chiarezza dei dettagli visibili.

Le risoluzioni tipiche dei monitor da gaming sono:

  • 1080p (Full HD)
  • 1440p (QHD/2K)
  • 2160p (UHD/4k)

Se si vuole passare da un monitor QHD a uno UHD va valutata bene se la GPU della scheda video è in grado di garantire FPS adeguati. In questo caso il compromesso è tra qualità visiva è performance. Maggiore risoluzione implica migliore qualità della immagine ma minore performance a meno che non si possiedano schede video di ultima generazione estremamente performanti.

Dimensione dello schermo

Uno schermo da gaming non deve essere né troppo piccolo né troppo grande.

La misura ideale va da un minimo di 21” fino a 27”.

Misure superiori ai 27” obbligano il giocatore a posizionarsi troppo lontano dal monitor mentre misure inferiori ai 21” limiteranno i benefici dovuta all’eventuale alta risoluzione dei pannelli.

Uno schermo di dimensioni tra 21” e 27” ti permetterà di vedere tutto il campo di gioco con un solo sguardo evitandoti di spostare la testa per vedere al meglio tutta l’ampiezza dello schermo. Questo favorirà il tempo di reazione cosa molto importante nei giochi competitivi.

Tecnologia del pannello

Nella scelta di un monitor da gaming la scelta ricade tra due tipologie di pannelli:

  • IPS – IPlane Switching
  • TN – Twisted Nematic

I pannelli TN sono consigliati per i Gamer appassionati di giochi ad alta competizione dove la velocità di risposta gioca un ruolo fondamentale. I pannelli TN sono infatti quelli che offrono tempi di risposta minore a discapito però di una riproduzione dei colori, livelli di contrasto e angoli di visuale peggiori rispetto ai pannelli IPS che da questo punto di vista sono i migliori.

Per quanto riguarda il costo i pannelli TN sono i più economici tra i due.

Tempi di risposta dei Pixel

Il tempo di risposta dei pixel si misura in millisecondi (ms) ed è il tempo che impiega un pixel per cambiare colore dal nero al bianco.

Quando parliamo di tempi di risposta dei pixel parliamo di uno dei parametri, insieme alla frequenza dei monitor, più cari ai Gamer che amano i giochi competitivi come e-sports, dove bassi tempi di risposta del monitor possono realmente fare la differenza.

I pannelli TN, come detto sopra, sono i migliori da questo punto di vista e offrono tempi di risposta di 1ms mentre i pannelli IPS non scendono sono i 4ms.

Frequenza di refresh

La frequenza di refresh è uno dei parametri fondamentali di un monitor e rappresenta il numero di volte in cui il monitor riesce a fare refresh dell’immagine in un secondo.

Le frequenze tipiche per i monitor da gaming sono:

  • 60 Hz
  • 144 Hz
  • 240 Hz

Frequenze di refresh alte sono inutili se la scheda video non riesce a produrre un flusso dati con un numero di frame per secondo adeguato. Per un approfondimento sulla frequenza dei monitor da gaming di consigliamo questo nostro articolo

Frequenza Monitor Gaming

60Hz, 144Hz, 240Hz Quale è la frequenza migliore?

Scheda video

La scelta della scheda video, anche se questa è un accessorio che si acquista indipendentemente dal monitor, è una delle variabili principali che permetterà al monitor di funzionare in maniera più o meno ottimale.

Nella scelta del monitor e della scheda video bisogna scegliere se affidarsi alla tecnologia G-SYNC o FreeSync.

Entrambe le tecnologie vengono utilizzare per sincronizzare il frame rate del flusso video con la frequenza di aggiornamento del monitor in modo da eliminare il tearing.

Il tearing è un artefatto che si manifesta come una “spaccatura” dell’immagine e si presenta quando i frame del flusso video che arriva allo schermo non è sincronizzato con la frequenza di refresh del monitor.

Le tecnologie G-SYNC e FreeSync apportano la sincronizzazione necessarie per eliminare il tearing.

G-SYNC è propria delle schede video NVIDIA, mentre FreeSync è proprio delle schede video AMD.

Nella scelta del monitor va controllato se questo è compatibile con l’una o l’altra tecnologia.

Entrambe le tecnologie introducono un costo aggiuntivo nelle schede video e apportano una diminuzione delle performance delle schede stesse che, anche se poco percepibile, va comunque menzionato.

Tipi di connettori

Ultimo ma non di minore importanza è la tipologia di connettori offerti dal monitor.

La tecnologia migliore è la display port sia per l’audio che per il video.

Valuta poi se il monitor che stai scegliendo ha o meno delle porte USB, sempre che tu ritenga che queste ti possano essere utili.

In poche parole…

In poche parole la cosa dipende molto secondo me dal tuo livello di esperienza:

Giocatore esperto:

Se devi acquistare un monitor da gaming e hai già esperienza nel campo basati sulla tua esperienza pregressa e concentrati su quello che realmente ti aspetti dal nuovo monitor, cosa che dipende molto dai tipi di giochi che ami di più.

Se sono giochi competitivi favorirai le prestazioni sacrificando un po’ la qualità dell’immagine in caso contrario dovresti preferire la qualità delle immagini alle prestazioni.

Giocatore alle prime armi:

Se invece ti stai avvicinando ora al mondo del Gaming fatti un’idea dei parametri sopra descritti e acquista un monitor dalle prestazioni generali medie ad un prezzo di fascia economica o media.Dopo un po’ di esperienza e dopo che avrai capito quali tipi di giochi ti appassionano di più potrai orientare la scelta e cambiare il tuo primo monitor con un secondo nuovo monitor più specifico.

Ti potrà sembrare in prima battuta che spenderai di più ma nella maggior parte dei casi questa è la strada migliore per evitare un acquisto molto costoso fin da subito e capire solo successivamente di aver acquistato il monitor sbagliato e dover spendere tanto due volte…

Lascia un commento