Copertoni bici da corsa Continental

Continental è con pochi dubbi tra le migliori marche di copertoni per bici da corsa.

Continental è un’azienda Tedesca fondata nel 1871, fin dalla sua nascita si è concentrata sulla produzione di pneumatici infatti già agli albori produceva, tra le altre cose, pneumatici pieni per biciclette e carri.

La ricerca e lo sviluppo tecnico ha portato Continental negli anni ad assumere una posizione di leadership nella produzione di pneumatici in generale. Tra questi ha un posto di primissimo piano tra i produttori di copertoni per bici da corsa.

Riportiamo di seguito un elenco dei migliori copertoni per bici da corsa prodotti Continental indicandone le principali caratteristiche tecniche.

()

I migliori copertoni per bici da corsa Continental

TipologiaMaggiori pregiTecnologie
Continental
Peso (grammi)
misura 700 x 23

TPI
Con camera d’ariaScorrevolezza
Grip
Resistenza alle forature
Mescola: Black Chili
Antifortura: Vectran
Grip: Lazer Grip
Vibrazioni: Active Comfort
205 g

3/300
TubelessScorrevolezza
Grip
Resistenza alle forature
Mescola: Black Chili
Antifortura: Vectran
Grip: Lazer Grip
Vibrazioni: Active Comfort
300 g
(nella misura 700 X 25)

3/180
Con camera d’ariaScorrevolezza
Grip
Resistenza alle forature
Mescola: Black Chili
Antifortura: Vectran
215 g

3/330
Con camera d’ariaScorrevolezza
Leggerezza
Mescola: Black Chili, Supersonic150 g

3/330
Con camera d’ariaDurata
(prezzo in fascia media)
Mescola: Pure Grip
Antifortura: NyTeach
230 g

3/180
Con camera d’ariaPrezzoMescola: Pure Grip240 g

3/180
TubolareScorrevolezzaMescola: Black Chili
Antifortura: SafetySystem
275 g
(nella misura 700 X 22)

3/180
TubolareResistenza alle foratureMescola: DuraSkin
Antifortura: SafetySystem
280 g
(nella misura 700 X 22)

3/180
Con camera d’ariaResistenza alle foratureMescola: DuraSkin
Antifortura: Vectran
230 g

3/330

Dopo aver confrontato i copertoni Continental più apprezzati dai ciclisti vediamo più nel dettaglio le varie tecnologie indicate nella tabella.

Continental Active Confort Tecnology

continental-active confort tecnology

Active Confort è una delle ultime innovazioni tecnologiche introdotte da Continental. Parliamo di un ulteriore strato posizionato subito dopo lo strato antiforatura che ha lo scopo di assorbire le vibrazioni rendere il copertone meno duro.

Il risultato finale a cui dovrebbe portare Active Confort, è una guida più fluida, stabile e confortevole, leggendo le recensioni dei siti internazionali specializzati sembra che Continental abbia centrato l’obiettivo.

Continental Lazer Grip Tecnology

Lazer Grip è un’altra innovazione tecnologica introdotta sugli ultimi copertoni Continental. Si tratta di una miglioria del battistrada utile per migliore l’aderenza in curva.

Il battistrada con profilo a micro scanalature si estende sulla spalla del copertone, entrando quindi in gioco in curva e dando al copertone un ulteriore livello di aderenza.

Protezione contro le forature

Continental offre varie opzioni per garantire una maggiore protezione contro le forature, che sono la vera bestia nera dei copertoni da bici da corsa.

In tutti i casi parliamo di uno strato posizionato subito il battistrada che ha il compito di proteggere la parte interna del copertone e quindi la camera d’aria.

Come indicato nella tabella di confronto tra i copertoni Continental più apprezzati, Continental utilizza vari sistemi di protezione a seconda del livello qualitativo e della tipologia del copertone.

  • Vectran: è lo strato antiforatura più avanzato e più tecnologico di Continental. Si tratta di uno strato in fibra sintetica molto sottile con una elevata elasticità e una notevole resistenza agli strappi. Viene utilizzato nei copertoni di qualità più elevata come le Grand Prix 5000. Data la sottigliezza e la leggerezza, Vectran non influisce negativamente sulle performance del copertone. Nei copertoni come il Grand Prix 4 Season dove la caratteristica principale è la resistenza alla foratura, Continental utilizza un doppio strato di Vectran.
  • NyTeach: al secondo posto di questa ipotetica classifica degli strati antiforatura utilizzati da Continental nei copertoni per bici da corsa, troviamo NyTeach. Parliamo di uno strato in Nylon con elasticità e resistenza alle forature elevata ma a detta di Continental inferiore al Vectran.
  • SafetySystem: Al terzo posto Continental posiziona questo strato realizzato in Nylon rinforzato con Kevlar per aumentare la resistenza alle forature senza appesantire troppo il copertone.

Discorso a parte va fatto per la tecnologia DuraSkin, infatti in questo caso non parliamo di uno strato deputato alla protezione del battistrada ma alla protezione delle spalle del copertone che sono il punto debole di ogni copertone. DuraSkin viene utilizzato nei copertoni come il Grand Prix 4 Season dove la protezione contro le forature è la caratteristica più ottimizzata.

continental-dura skin

Dura Skin consiste quindi in un ulteriore strato posizionato sotto lo strato di protezione del battistrada.

Dura Skin avvolge tutto il copertone aumentandone la resistenza delle spalle, rendendolo così adatto alle strade più difficili: strade dissestate, pavè, strade bianche ecc.

Mescola

Passando dalla protezione contro le forature alla mescola, Continental rimane sempre al top delle prestazioni. Come per gli strati antiforatura, anche in questo caso, Continental utilizza diversi tipi di mescola a seconda della qualità del copertone e dell’utilizzo per cui viene concepito.

In una ipotetica classifica troveremo in testa la mescola Black Chili.

Black Chili è la mescola utilizzata nei copertoni Grand Prix 4000 S II che è stata ulteriormente migliorata e utilizzata per creare i Grand Prix 5000. Parliamo di una mescola che massimizza 3 tra le caratteristiche più importanti per un copertone:

  • Grip
  • Scorrevolezza
  • Durata del copertone

Grip, scorrevolezza e durata del copertone sono di fatto caratteristiche che cozzano tra di loro.

Un copertone con la massima aderenza si consuma più velocemente e rotola più lentamente. Se si aumenta la velocità di scorrimento del copertone o la sua resistenza al consumo, si andrà a ridurne l’aderenza e così via.

La bontà di un copertone è data proprio dall’equilibrio tra queste tre caratteristiche fondamentali.

Riuscire a ottimizzarle tutte e tre mantenendo un ottimo equilibrio è un lavoro molto complesso ed è quello a cui lavorano quotidianamente i ricercatori Continental a Korbach in Germania con lo scopo di aumentare sempre di più la qualità e l’efficienza della mescola Black Chili.

Black Chili viene realizzato con gomme e particelle nanometriche di fuliggine di carbonio, che sono ottimizzate in forma e proprietà superficiali in modo da massimizzare le performance di questa mescola e di conseguenza tutte e tre le caratteristiche fondamentali (scorrevolezza, grip, resistenza al consumo)

L’altra mescola utilizzata da Continental per i propri copertoni da bici da corsa è la mescola PureGrip. PurGrip offre delle prestazioni di buon livello ma sicuramente inferiori alla mescola Black Chili.

Senza dilungarci troppo nelle differenze, proponiamo di seguito questo grafico realizzato da Continental in cui vengono paragonate scorrevolezza, grip e resistenza al consumo delle mescole Black Chili, PureGrip e tradizionali.

confronto tra mescole BlackChili e PureGrip

Dove vengono prodotti i copertoni Continental

Continental produce i propri copertoni da bici da corsa in diversi stabilimenti. I copertoni di fascia più alta come i Grand Prix 5000 vengono prodotti in Germania.

I copertoni di fascia più bassa come i Grand Sport 2 vengono prodotti in China.

Continental solitamente indica lo stabilimento di produzione per ogni tipologia di copertone.

I copertoni per bici da corsa Continental più apprezzati

Vediamo adesso una breve descrizione dei copertoni Continental più apprezzati dagli utilizzatori.

Grand Prix 5000

Resoconto recensioni su Amazon.it

4.179 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

Ultimi arrivati in casa Continental i copertoni Grand Prix 5000 sono l’evoluzione dei copertoni Grand Prix 4000 S II. Incorporano tutte le ultime tecnologie di Continental:

  • Mescola Black Chili
  • Strato antiforatura Vectran
  • Lazer Grip per avere maggiore aderenza in curva
  • Active Comfort per limitare al minimo le vibrazioni, rendere il copertone più morbido e la guida più confortevole

Oltre al copertoncino classico con camera d’aria è disponibile anche una versione Tubeless il Grand Prix 5000 TL. Data le caratteristiche intrinseche dei copertoni tubolari senza camera d’aria, GP 5000 TL offre prestazioni migliori del 5% rispetto al suo fratello con camera d’aria.

Leggi la recensione completa

Grand Prix 4000 S II

Resoconto recensioni su Amazon.it

1.827 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

I copertoni Continental Grand Prix 4000 S II sono stati per anni il punto di riferimento per i copertoni da bici da corsa di fascia alta.

Sono stati discontinuati da Continental a Novembre 2018 quando sono entrati in commercio i GP 5000 che con tutta probabilità ruberanno lo scettro ai 4000 S II.

Fin che si troveranno in commercio i 4000 S II rappresentano sempre un copertoncino di punta, e potrete risparmiare fino a 10 euro rispetto ai GP 5000.

Leggi la recensione completa

Grand Prix Supersonic

Resoconto recensioni su Amazon.it

3 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

Grand Prix Supersonic è il copertoncino più leggero presente in commercio con i suoi 150 grammi nella misura 700 x 23.

Per rendere l’idea pesa 50 grammi in meno del GP 5000 e 50 grammi su 250 grammi sono un buon 20%!

Chiaramente Continental ha tolto spessore al copertone ed eliminato lo strato antiforatura per rendere il copertone così leggero.

Con il GP Supersonic Continental ha ottimizzato la scorrevolezza del copertone curandosi poco della resistenza all’usura e della resistenza alle forature. Continental consiglia questo copertone per le sole competizioni a cronometro e non per un nomale utilizzo o per un utilizzo in gara.

Grand Sport Race

Resoconto recensioni su Amazon.it

2.353 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

Con i copertoni Grand Sport Race Continental mette in pista un copertoncino di fascia media sia nelle caratteristiche qualitative che nel prezzo.

Può essere acquistato ad un prezzo inferiore rispetto alla linea GP ma offre comunque una buonissima durata, una buona scorrevolezza e una buona resistenza alle forature.

Consigliatissimo per l’allenamento e per ciclisti che non sono alla ricerca della massima prestazione.

Leggi la recensione completa

Ultra Sport 3

Resoconto recensioni su Amazon.it

692 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

I copertoni Ultra Sport 3 sono l’evoluzione degli Ultra Sport 2 e sono stati immessi in commercio da Continental a fine Gennaio 2020.

Dal punto di vista tecnico mantengono di fatto le stesse caratteristiche degli Ultra Sport 2.

Le prestazioni: la resistenza al rotolamento, la tenuta su strada e la resistenza alle forature, sono più o meno le stesse tra i due copertoncini.
La modifica più evidente riguarda il disegno del battistrada che nel nuovo modello 2020 risulta subito più moderno.

A livello di prezzo Continental sembra aver mantenuto lo stesso livello delle Ultra Sport 2, ma essendo il prodotto presente sul mercato da meno di 2 mesi non è chiarissimo a quanto potranno essere acquistate.

Anche per quanto riguarda le opinioni degli utilizzatori è ancora presto per avere delle indicazioni, ma date le caratteristiche realizzative identiche al modello precedente, con tutta probabilità il livello di apprezzamento degli utilizzatori dovrebbe essere in linea con quello delle Ultra Sport 2.

Leggi la recensione completa

Sprinter

Resoconto recensioni su Amazon.it

392 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

I tubolari Continental Sprinter sono progettati e realizzati da Continental specificatamente per le gare brevi o i criterium, cioè le corse ciclistiche su strada di lunghezza ridotta in cui viene ripetuto più volte lo stesso circuito.

Sono realizzati con la mescola Black Chili e hanno uno strato antiforatura SafetySystem. Sono completamente slic in modo da garantire la massima aderenza in curva e rapidità nelle ripartenze.

Sprinter Gatorskin

Resoconto recensioni su Amazon.it

254 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

Altro tubolare prodotto in Germania da Continental. Sprinter Gatorskin è caratterizzato dal sistema antiforatura SafetySystem e Duraskin.

Lo strato Duraskin ricopre sia il battistrada che le spalle del tubolare andando a dare maggiore protezione proprio sui fianchi che sono i punti più vulnerabili sia nei tubolari che nei copertoncini.

Realizzata principalmente per i terreni difficili, i pavé, le strade asfaltate molto sporche e le strade bianche.

Gli strati protettivi e il tubolare riempito con il lattice offre una resistenza alla foratura impareggiabile. Chiaramente la scorrevolezza ne risente un po’ ma chi acquista questo pneumatico non è chiaramente alla ricerca della massima prestazione.

Grand Prix 4-Season

Resoconto recensioni su Amazon.it

2.859 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 18/01/2023)

Ritornando sulla linea Grand Prix abbiamo il modello 4 Season, realizzato da Continental con un livello di attenzione maggiore nei confronti della resistenza alle forature.

I copertoni Grand Prix 4-Season sono copertoni classici da montare con camera d’aria e sono caratterizzati da un doppio strato antiforatura Vectran per la protezione del battistrada e da uno strato DuraSkin per la protezione delle spalle.

Hanno un battistrada scolpito che le rende adatte ai terreni bagnati.

Data la notevole resistenza alle forature sono una valida alternativa ai tubolari Gatorskin per chi preferisce un copertone classico con camera d’aria al tubolare.

Leggi la recensione completa

Lascia un commento