
Il copertone Continental Grand Prix 5000, novità Continental per il 2019, sarà con tutta probabilità, negli anni a venire, il nuovo punto di riferimento tra i copertoni da bici da corsa.
()
Nato come evoluzione del copertoncino Grand Prix 4000 s II, ben noto tra i ciclisti di tutto il mondo per la sua affidabilità e l’ottimo livello di scorrimento.
Sulla base del vecchio Grand Prix 4000 s II, Continental ha sviluppato il nuovo Grand Prix 5000 migliorando sia lo scorrimento che la protezione contro le forature, introducendo anche una versione tubeless oltre al classico copertone con camera d’aria.
4.176 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 17/01/2023)
Di seguito una tabella riepilogativa con le varie misure disponibili e il link per vedere il miglior prezzo su Amazon.it:
Misura | ETRTO | Dimensione | TPI | Peso (grammi) | PSI | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
28" | 23-622 | 700 X 23C | 3/330 | 205 | 110-120 | ||
28" | 25-622 | 700 X 25C | 3/330 | 220 | 95-120 | ||
28" | 25-622 | 700 X 25C | 3/180 | 300 | 80-109 | ||
27" | 25-584 | 650 X 25B | 3/330 | 205 | 95-120 | ||
27" | 28-584 | 650 X 28B | 3/330 | 230 | 95-115 | ||
28" | 28-622 | 700 X 28C | 3/330 | 250 | 95-115 | ||
28" | 32-622 | 700 X 32C | 3/330 | 295 | 85-100 |
Continental Grand Prix 5000 è stato lanciato da Continental ad inizio Novembre 2018, pubblicizzandolo come più veloce, più resistente alle forature e più confortevole del suo predecessore 4000 s II.
Grand Prix 5000 è disponibile per essere montato con camera d’aria. Per la prima volta sulla linea Grand Prix Continental ha messo in commercio anche una versione tubeless (Grand Prix 5000 TL).
Continental nello sviluppo del nuovo modello 5000 è partita dal precedecessore 4000 s II andando ad aggiungere ancora più qualità e ancora più tecnologia in quelle che sono le caratteristiche più importanti per i copertoni da bici da corsa.
Continental nello sviluppo del nuovo modello 5000 è partita dal precedecessore 4000 s II andando ad aggiungere ancora più qualità e ancora più tecnologia in quelle che sono le caratteristiche più importanti per i copertoni da bici da corsa.
- Resistenza alle forature: Grand Prix 5000 è dotato della protezione contro le forature Vectran evoluta e migliorata. Continetal specifica che Grand Prix 5000 ha una protezione alle forature maggiore del 20% rispetto al modello 4000 S II.
- Durabilità nel tempo, grip e scorrevolezza: la mescola BlackChili è stata ulteriormente evoluta in modo da garantire ancora più chilometri ottimizzando anche grip e scorrevolezza. Continental specifica che la resistenza al rotolamento è stata abbassata del 12%, offrendo quindi una maggior scorrevolezza.
- Confort del pneumatico: Continental ha aggiunto la tecnologia Active Comfort, progettata per permettere al copertoncino di assorbire le vibrazioni e rendere la pedalata più comoda.
- Aderenza in curva: Lazer Grip è un’altra tecnologia sviluppata da Continental e aggiunta al Grand Prix 5000. Con Lazer Grip è stata migliorata la aderenza in curva.
- Peso: Anche il peso rispetto al modello precedente è stato diminuito abbiamo
- GP 5000 700 X 25C => 220 grammi
- GP 4000 S II 700 X 25C => 235 grammi
La versione Tubeless (TL) rispetto alla versione con camera d’aria, aggiunge un ulteriore rivestimento interno per garantire la massima tenuta della pressione e massimizzare la resistenza alle forature. Il tallone è realizzato in materiale più morbido per facilitare le operazioni di montaggio. Continental indica che, data la mancanza della camera d’aria, la versione tubeless è migliore del 5% sia come resistenza al rotolamento, quindi più scorrevole, che come resistenza alle forature.
Opinioni degli utilizzatori
Possiamo sintetizzare che in tutte e tre le recensioni e anche sulle recensioni presenti su Amazon.it viene confermato che questo nuovo GP 5000 ha con se tutte le qualità positive del 4000 S II.
Tra le migliorie più percepibili alla prima uscita viene citata la aderenza in curva e la comodità del copertone, la tecnologia antivibrazione introdotta da Continental, consente di mantenere più comodamente, e quindi più a lungo, la posizione aerodinamica.
La miglioria sulla scorrevolezza non è facile da percepire.
La resistenza alla foratura non può essere testata con poche uscite.
Conclusioni
Come abbiamo detto fin dall’inizio dell’articolo il copertone GP 5000 nasce dal già ottimo GP 4000 S II un copertone che per tantissimi ciclisti e per gli addetti ai lavori è considerato il punto di riferimento per i copertoni da bici da corsa.
Le innovazioni applicate e dichiarate da Continental, che portano a notevoli migliorie delle prestazioni:
- 12% in meno di resistenza al rotolamento
- 20% in più di resistenza alle forature
- 15 grammi in meno di peso
- Migliore aderenza in curva grazie alla tecnologia Lazer Grip
- Maggiore assorbimento delle vibrazioni grazie alla tecnologia Active Comfort
Candidano con pochi dubbi il copertoncino GP 5000 a diventare il punto riferimento per i prossimi anni.
Oltre a questo Continental ha prodotto per la prima volta anche una versione Tubeless del GP 5000 andando a colmare quindi la lacuna precedente dato che non esisteva una versione tubeless del 4000 S II. Da tenere conto che le prestazioni sia al rotolamento che alla resistenza alle forature nella versione TL sono di un 5% ancora migliori rispetto alla versione con camera d’aria.
Che dire non resta che provare questo copertone e se avete usato il 4000 S II paragonarlo nelle prestazioni e sentire con la vostra bici tutte le migliorie e tutte le qualità di questo nuovo copertone.